Week end, gli appuntamenti nei musei dell’Umbria

longobardi tempietto sul clitunno

Una serie di appuntamenti per il fine settimana organizzati a cura della rete museale umbra.

tempietto sul clituno longobardi

Sabato 9 ottobre Tempietto sul Clitunno – Continuano i festeggiamenti per l’inserimento nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco del Tempietto sul Clitunno, quale parte del sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.c.)”. Sabato 9 ottobre, alle ore 16 e 30, il Tempietto ospiterà l’Umbria Ensemble, gruppo musicale definito dalla critica come punta di diamante nell’attuale produzione cameristica italiana, con un concerto intitolato “ Giochi d’acqua”, ispirato all’acqua dal classicismo di Fattschek al Novecento fiabesco di Debussy. L’evento si inserisce nel progetto “Suoni di Boschi e d’Abbazie” promosso e attuato da Umbria Ensemble, una rassegna progettata per spazi naturali fortemente evocativi come il Tempietto sul Clitunno, dove arte, musica e storicità si legano indissolubilmente. Il concerto è gratuito, si pagherà solamente il costo d’ingresso di 3€ al Tempietto sul Clitunno. Nel rispetto delle disposizioni ministeriali e di tutte le norme di sicurezza anti COVID-19, per partecipare all’iniziativa è obbligatoria la prenotazione, all’indirizzo: [email protected] – Tel. 3295603345 Direzione regionale Musei dell’Umbria.

museo archeologico Umbria

Domenica 10 ottobre Museo Archeologico – In occasione di @FAMU – Famiglie al museo, al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (p.zza Giordano Bruno, 10, Perugia) dalle ore 10.30 alle 12.30 laboratorio didattico e visita guidata alla sezione preistorica del MANU con Walter Fattorini e Silvia Casciarri. Prenotazione obbligatoria allo 075 5727141 oppure email a drm- [email protected] Alle ore 15,30 e 17,00, invece, all’Ipogeo dei Volumni- Necropoli del Palazzone (via Assisana, Ponte San Giovanni, Perugia) visite guidate e giochi per grandi e piccini. Prenotazione obbligatoria allo 075 397969, necessario Green Pass Direzione regionale Musei dell’Umbria.

castello bufalini

Domenica 10 ottobre Castello Bufalini – Con inizio alle ore 10 Castello Bufalini ospiterà l’educational di ArteOrto for school dedicato agli insegnanti: una mattinata per scoprire il percorso tra arte e natura elaborato da Aboca Museum e Aboca per le scuole.Attività e ingresso sono gratuiti, questo il link per le iscrizioni: https://www.arteorto.it/eventi-collaterali/evento- collaterale-educational-10-ottobre-2021-ore-1000/? fbclid=IwAR3JEn3nxVce0Oy3rv5JIQkUYzlr- wxBIUZ4PV43K9KXcIsL793NtikObFw Nel pomeriggio alle 15 e 30 (primo turno) e alle 17 (secondo turno) saranno i bambini a mettersi in gioco, grazie ad attività pensate per loro in occasione della giornata delle Famiglie al Museo. Tre arteterapeute accompagneranno i visitatori in un percorso attraverso il linguaggio delle fiabe. Protagonisti saranno elfi che nelle sale del castello vogliono incontrare grandi e piccoli e metterli alla prova con letture, colori e materiali artistici, per stimolare la creatività del bimbo che è in ciascuno di noi e vivere un piacevole pomeriggio insieme. ATTIVITÀ E BIGLIETTO GRATUITI per bambini e ragazzi sotto i 18 anni, ATTIVITÀ GRATUITA con ingresso ridotto Castello a 2 euro per gli adulti, salvo gratuità previste per legge. PRENOTAZIONE CONSIGLIATA al 338 4898576 (massimo 30 persone a turno) Per info: [email protected] 075 856115 Direzione regionale Musei dell’Umbria – Piazza G. Bruno, 10