Vertenza Treofan: assemblea permanente e picchetto contro la chiusura

Treofan vertenza
Treofan vertenza assemblea

L’appuntamento è per le 10 di lunedì 23 novembre a piazzale Donegani, davanti la portineria del polo chimico ternano. Prenderà avvio l’assemblea permanente con presidio dei lavoratori della Treofan, di cui la proprietaria Jindal ha annunciato la chiusura definitiva.

La questione è nota: la produzione della Treofan, il film di polipropilene, ha mercato. La pellicola trasparente che avvolge confezioni di ogni genere, è nata proprio nella fabbrica di Terni. La Jindal di quel mercato detiene una grossa fetta a livello mondiale, intende disfarsi della fabbrica di Terni e dei suoi 150 lavoratori.

Le rappresentanze sindacali unitarie, dopo tante iniziative che ancora non hanno portato risultati, giocano la carta della mobilitazione “a difesa della storia e dell’innovazione del tessuto industriale ternano – dicono in un volantino – a partire da quello del polo chimico”. A raccolta chiamano i lavoratori e le loro famiglie, ma anche tutta la cittadinanza, le Istituzioni, i partiti politici per un sostegno ampio alla vertenza Treofan.