Unistranieri: storie di migrazione, la testimonianza di Pietro Bartolo medico a Lampedusa

bartolo

Con la testimonianza di Pietro Bartolo prosegue all’Università per Stranieri di Perugia il ciclo di incontri dedicato al fenomeno della migrazione promosso dalle docenti Stefania Tusini e Maura Marchegiani. Martedì 23 novembre (h 16:00 su https://www.unistrapg.it/5-lezioni-sulla-migrazione ) Pietro Bartolo parlerà di “Una Vita sulla Frontiera”. Medico chirurgo, dai primi anni ‘90 al 2019. Bartolo è stato ufficiale sanitario delle isole Pelagie e poi responsabile del Presidio sanitario e del poliambulatorio di Lampedusa. In questa veste si è occupato del controllo sanitario di tutti i migranti sbarcati sull’isola e di coloro che soggiornano nel centro di accoglienza.

Sostenitore dell’accoglienza di immigrati e richiedenti asilo, nonché della necessità di creare corridoi umanitari per eradicare il fenomeno della tratta degli esseri umani, nel 2011 è stato nominato coordinatore di tutte le attività sanitarie delle Isole Pelagie. Nel 2016 ha pubblicato con Lidia Tilotta un libro che racconta la sua attività di medico e soccorritore: Lacrime di sale. La mia storia quotidiana di medico di Lampedusa fra dolore e speranza (Mondadori).

La pluridecennale esperienza professionale di Pietro Bartolo, unita ad una straordinaria capacità di racconto delle storie di migrazione, fanno di lui un testimone d’eccezione su quanto negli ultimi 30 anni è accaduto sull’isola di Lampedusa.