Turismo, l’unione fa la forza: nove comuni dell’Amerino insieme per fare promozione

alviano castello oasi unione
Unione amelia amerino
Amelia, Comune capofila del progetto di promozione dell’Amerino

e l’unione fa la forza e se si vuol fare una promozione turistica efficace i Comuni dell’Amerino si sono messi sulla strada giusta. Si chiama “AMERINO© Azioni integrate per una strategia territoriale del cibo per il paesaggio Amerino” ed un progetto che punta a far sì che tutto un territorio sia in grado di promuoversi a livello nazionale attraverso strategie integrate a vari livelli e incentrate sui prodotti d’eccellenza e sul paesaggio dei nove comuni di Alviano, Attigliano, Avigliano Umbro, Baschi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio e Penna in Teverina.

Il progetto, approvato dalla giunta comunale di Amelia che è il Comune di riferimento, si pone diverse obiettivi. Tra questi un marchio unico dei prodotti, lo sviluppo dell’e-commerce e delle vetrine virtuali, la realizzazione di itinerari turistici integrati, l’albergo diffuso, la promozione integrata, le strategie comunicative finalizzate alla promozione dell’amerino ed un circuito di eventi su tutto il territorio.

“La proposta – è spiegato nel progetto – vuole mettere in sinergia una serie di azioni, servizi, strumenti ed eventi che possano riuscire a fare emergere i valori insiti nelle relazioni di prossimità promuovendo l’identificazione del rapporto fra prodotti, luoghi e società. Si vuole così valorizzare l’azione multifunzionale dell’agricoltura che denota le caratteristiche dei singoli paesaggi, crea luoghi e significati che definiscono la qualità della vita, riattiva relazione sociali e innesca uno sviluppo economico, tutela l’ambiente e la salute dell’uomo”.

In tale contesto il cibo diviene l’elemento nodale che può permettere di far emergere le esternalità che l’attività agricola produce nel territorio, strumento fondamentale per il racconto nella società della comunicazione. La proposta mira quindi alla costruzione di un sistema di relazioni fra imprese agricole che possano riuscire ad associarsi in una tutela e valorizzazione del marchio territoriale.