Terni, locali pubblici: più spazio per i tavoli all’aperto

TAVOLI tOSAP

Il Comune di Terni cambia le regole per l’occupazione del suolo pubblico, con l’obiettivo, di facilitare il distanziamento e aiutare la ripresa. E’ infatti una delle iniative a sostegno delle attività commerciali duramente colpite dagli effetti della pandemia, L’assessore alla viabilità e alla mobilità Leonardo Bordoni che ha messo a punto un atto d’indirizzo nel quadro del pacchetto di misure più ampio a sostegno dell’economia cittadina e della ripartenza. 

Intanto per quel che riguarda l’applicazione della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (Tosap), l’assessorato alla Viabilità e Mobilità ha predisposto alcune linee guida per la richiesta dell’occupazione di suolo pubblico fino al 31 ottobre 2020.

LE REGOLE – per le attività che nel passato hanno proceduto ad occupazione di suolo pubblico, sarà possibile richiedere un’ulteriore occupazione maggiorata e gratuita fino al doppio rispetto all’anno precedente; – per tutte quelle attività che fino ad oggi non hanno mai richiesto occupazione di suolo pubblico sarà possibile richiederla. Le richieste dovranno essere compatibili con i criteri urbanistici, di sicurezza, di viabilità e mobilità; sarà possibile l’eventuale occupazione, sempre a titolo gratuito, delle aree di sosta a ridosso delle attività commerciali solo nel caso di mancanza di aree pedonali o marciapiedi utilmente occupabili; – in caso di impossibilità o mancanza di aree pedonali quali marciapiedi, piattaforme ecc., è prevista la possibilità di concedere l’occupazione di stalli di sosta nel numero massimo per le nuove occupazioni di 2 per attività artigianali,  bar e altri esercizi simili (Cod. ATECO 56.3) e di 4 per attività di ristorazione (Cod. ATECO 56.1);
In caso di ampliamento di occupazione già concessa su stalli di sosta negli anni precedenti, sarà possibile concedere l’occupazione fino al doppio rispetto a quanto occupato in precedenza.

COSTI– prevista l’esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo e diritti di istruttoria per la presentazione dell’istanza di occupazione di suolo pubblico; considerata l’attivazione della nuova procedura anche informatica semplificata e celere per la presentazione delle richieste, l’autorizzazione verrà rilasciata per via email; – è prevista l’esenzione dal pagamento dei diritti fissi per spese tecniche.

A questo link è scaricabile il modulo.