Terni, la Consigliera di parità della Provincia mette in mora attività commerciale “maschilista”

parità
vittorina sbaraglini consigliera parità
La consigliera di parità della Provincia di Terni, Vittorina Sbaraglini

 Vittorina Sbaraglini, Consigliera di Parità della Provincia di Terni, ha intimato formale messa in mora nei confronti del punto vendita Burger King di Terni per un cartello con l’avviso di richiesta di personale con precedenza a quello maschile che – chiede la Consigliera Sbaraglini – venga immediatamente rimosso. “Tale avviso – scrive in una lettera la Consigliera – è contrario alle normative vigenti che garantiscono le pari opportunità tra uomo e donna per quanto riguarda l’accesso al lavoro in qualsiasi forma”.

“Nel caso in cui, nell’assunzione del personale, anche a tempo determinato, il detto punto vendita in persona del legale rappresentante pro tempore dovesse incorrere in comportamenti contra legem e lesivi della parità di genere riferita alle normative sopra riportate- aggiunge – la sottoscritta, nella sua qualità, si riserva ogni e qualsiasi azione a difesa dei diritti delle lavoratrici o lavoratori eventualmente lesi che dovessero denunciare tali violazioni”.

La Consigliera specifica anche che la sua iniziativa è “scaturita da una serie di segnalazioni riguardanti la violazione della legge 198/2006 e successive modifiche, nonché della legge 162/2021. Tali segnalazioni sono pervenute da L’Albero di Antonia (Cav di Orvieto), Forum Donne di Amelia, Terni Donne, Rete delle Donne Antiviolenza e Udi Perugia”.