Terni, giorno di festa in diocesi per l’ordinazione di due nuovi sacerdoti

preti zen martelli sacerdoti

E’ stato un giorno di festa, sabato 2 ottobre, per la Chiesa diocesana ternana. Daniele Martelli e Giuseppe Zen, sono stati consacrati sacerdoti nella cattedrale Santa Maria Assunta di Terni, per imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del vescovo Giuseppe Piemontese.

“Due preti ci vengono oggi donati a incoraggiamento e slancio per questa chiesa particolare di Terni-Narni-Amelia del Terzo Millennio, ricca di un Presbiterio i cui volti sono qui raffigurati, di una vita consacrata ridotta nei numeri, ma generosa e variopinta per la rappresentanza dell’universalità della Chiesa, dalla molteplicità di lingua, popolo e nazione – ha dettoil Vescovo nella sua omelia -. Due preti inviati ad un popolo, che ancora conserva e custodisce le tradizioni degli avi e spesso lotta per non lasciarsi strappare da una società, incline alla miscredenza e spesso laicista, i tesori e i valori, ancora presenti, di una vita ispirata al Vangelo, piena, veramente libera, aperta all’Infinito e gioiosa”.

A quasi due anni dall’ultima ordinazione diaconale, con le limitazioni dettate dalla pandemia di Covid 19 che ha condizionato il normale svolgimento della vita religiosa, l’ingresso di due nuovi sacerdoti nel presbiterio diocesano è salutato da tutta la comunità diocesana come un importante segno di ritorno alla vita “normale”, e soprattutto di speranza e d’impegno costante per una più intensa pastorale diocesana, specie in ambito vocazionale.

“Cari Daniele e Giuseppe, eravate giovani spensierati di questa città, studenti allegri e impegnati a costruirvi un futuro umano e professionale, secondo le vostre inclinazioni e aspirazioni, sostenuti dalle premure di genitori e familiari, inseriti in allegre compagnie di coetanei e dediti ai riti giovanili di amicizie, feste, amori e avventure- ha continuato monsignor Piemontese –  Le prime esperienze lavorative vi stavano arridendo quando, dolce e forte, avete percepito la voce di Gesù nel vostro cuore: “lascia tutto, vieni e seguimi in una intimità più esclusiva e per una missione speciale!”. Ora “siete ordinati preti per una chiesa che è immersa nella crisi dei tempi attuali, ed è essa stessa alquanto instabile e in fase di transizione e di passaggio. La stessa identità del prete, per secoli ancorata ad un cliché collaudato, è in evoluzione.  Sarete preti per una “chiesa-sinodo”, sotto la forza della spinta propulsiva del Vaticano II, le intuizioni di papa san Paolo VI, le definizioni di papa San Giovanni Paolo II, condensate  nella “Pastores dabo vobis” e oggi, più che motivati dalle provocazioni e orientamenti del magistero di Papa Francesco (Evangeli gaudium, Laudato sii, Fratelli tutti)”.

La solenne liturgia e’ stata concelebrata dal vicario generale della diocesi mons. Salvatore Ferdinandi, dal rettore del Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Assisi dove Daniele e Giuseppe hanno svolto i loro studi teologici, dal priore della cattedrale di Terni mons. Carlo Romani, dei sacerdoti della diocesi e della regione. Saranno presenti i seminaristi e diaconi compagni di Daniele e Giuseppe negli anni della formazione, fedeli delle parrocchie dove attualmente i due diaconi svolgono il loro servizio: Santa Maria Assunta nella Cattedrale di Terni e di San Giovanni Bosco in Campomaggiore.

Daniele Martelli e Giuseppe Zen

Daniele Martelli è nato a Terni nel 1990 ed è cresciuto nella parrocchia di San Giovanni Battista dove ha partecipato attivamente alla vita della comunità. In particolar modo è stato responsabile della catechesi dei bambini e delle attività giovanili. In questa parrocchia, in anni molto vivi e ricchi di fervore nell’azione evangelizzatrice, Daniele fa la sua scelta vocazionale, dopo aver lavorato in ambito educativo e di animazione, quello turistico, quello culturale, come libraio e bibliotecario. È attualmente in servizio nella Cattedrale di Terni e all’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile. Il suo impegno è stato in particolar modo nel mondo degli oratori, di cui è anche formatore di educatori e animatori per conto di ANSPI.

Giuseppe Zen è nato a Terni nel 1979, dove ha vissuto dapprima nel quartiere periferico di Cospea e successivamente nel centro città. Fin da piccolo, insieme a tutta la sua numerosa famiglia, ha frequentato la comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta e San Vito a San Vito di Narni, sotto la guida spirituale di don Giuseppe De Santis. In questa parrocchia, dove è stato battezzato, ha frequentato il catechismo e ha ricevuto i sacramenti della Prima Comunione e della Cresima, ha svolto per tutti gli anni della sua giovinezza il ministrante. Dopo il diploma di maturità classica, ha conseguito la laurea in Scienze Forestali e Ambientali presso l’Università di Viterbo. Ha svolto lavori saltuari, tra cui alcune esperienze nell’educazione ambientale e nel mondo della scuola. Poco dopo la laurea ha maturato il desiderio di entrare nel seminario regionale di Assisi, dove ha iniziato il suo percorso nel 2013.