Social media e loro ruolo nelle emrgenze di protezione civile: convegno in Provincia

provincia
provincia

Le emergenze di protezione civile nei disastri e il ruolo dei social media sarà il tema al centro del primo workshop europeo del progetto comunitario Links. Il workshop si terrà martedì prossimo dalle 9 in sala Secci del Consiglio provinciale e riguarderà nello specifico del territorio provinciale la Valnerina con i quattro comuni ternani interessati (Ferentillo, Arrone, Montefranco e Polino). L’iniziativa rientra fra gli impegni della Provincia di Terni che partecipa in qualità di partner al progetto comunitario “Strenghthening Links between technologies and society for European Disaster Resilience” nell’ambito del programma Horizon 2020 (Secure Societies).

L’incontro, rivolto a tutti i soggetti del servizio nazionale di protezione civile, sarà incentrato sulle attività che verranno condotte nei prossimi mesi. La giornata di lavoro sarà suddivisa in quattro  momenti: Una prima parte dedicata al sistema regionale di protezione civile (Regione-Provincia-ANCI) per la presentazione delle ultime novità tecniche nel campo della pianificazione di protezione civile. Una seconda parte con l’introduzione al progetto Links con interventi dei principali attori coinvolti nello scenario italiano.

Seguirà poi una terza parte con la tavola rotonda che metterà insieme istituzioni, enti ed organizzazioni di protezione civile per iniziare a dialogare dei temi al centro del progetto Links. L’ultima parte riguarderà lavori di gruppo condotti dall’Università di Firenze con il coinvolgimento e la partecipazione delle associazioni locali di protezione civile.

Il progetto Links “Strengthening links between technologies and society for European disaster resilience” (Rafforzare i legami tra tecnologie e società per la resilienza ai disastri in Europa)  http://links-project.eu/   è uno studio completo sulla governance dei disastri in Europa.