Scherma, il ternano Tiberi vince il campionato europeo master con la squadra italiana

tiberi
scherma
Francesco Tiberi

Francesco Tiberi, il presidente del Circolo scherma Terni, ha vinto ad Amburgo il campionato europeo master con la squadra italiana di fioretto Maschile Grand Veterans composta oltre che da lui), da Marco Bosio, Michele De Santis, Giulio Paroli e Giulio Zuliani.

Nonostante la competitività e la difficoltà della gara – gli avversari erano molto quotati – i punteggi sono stati sempre largamente favorevoli alla squadra italiana. Superata la Polonia per 45 – 21 nel tabellone degli 8, in semifinale gli azzurri hanno largamente l’ Olanda in semifinale per 45 – 26.  La finale con la Gran Bretagna, ha tenuto tutti con il fiato sospeso, assegnando la vittoria all’ Italia (45 – 39) 

Francesco Tiberi, racconta così la sua esperienza :  ” La scherma è uno sport che riesce a dare emozioni e sensazioni fortissime anche a noi non più giovanissimi che lo viviamo con passione, amore e molta partecipazione. 
Vivere gare come quella di ieri rappresenta un momento indimenticabile nella vita di un uomo.  Faccio scherma da sessant’anni ed ogni volta le gioie e le ansie sono le stesse. E’ stata una giornata dura, difficile perché non siamo partiti favoriti.  Con tenacia abbiamo proseguito un po’ alla volta riuscendo a conquistare il nostro obbiettivo.  
Abbiamo vinto la finale con l’ Inghilterra, una squadra molto forte che aveva nel team il campione del mondo dell’ ultimo anno, e abbiamo conquistato la medaglia d’ oro. Adesso l’ appuntamento è per i campionati Italiani Master a Courmayeur.