Scherma, Coppa del Mediterraneo: doppio podio per la spadista ternana Sbarzella

Eleonora Sbarzella

Per Eleonora Sbarzella quella ad Amman, in Giordania, è una “spedizione” da incorniciare. In due giorni due volte sul podio la spadista portacolori del Circolo Scherma Terni alla Coppa del Mediterraneo. Secondo posto nella categoria Cadetti, superata in finale dalla campionessa del mondo Aleyna Erturk.

Appena scesa dal podio Eleonora Sbarzella ha commentato: “La convocazione alla Coppa del Mediterraneo è stata una grande soddisfazione, non vedevo l’ ora di mettermi alla prova con le mie coetanee internazionali.
Ho sfruttato al meglio la preparazione atletica e gli allenamenti fatti in questo anno per poter dare il massimo in pedana. La gara di oggi per me è la conferma delle mie capacità fisiche e mentali, spero di poter continuare cosi e conquistare altri importanti risultati.”

Le è bastato aspettare meno di 24 ore per essere soddisfatta, perché nella seconda giornata, della Coppa del Mediterraneo, dedicata alla categoria giovani è di nuovo salita sul podio: tre vittorie al girone, battendo per 15 a 9 l’ algerina Leia Racha Malek, ritrovandosi cosi al tabellone delle 8 contro la connazionale Federica Zogno superata per 15 a 12. In semifinale si è trovata nuovamente davanti la turca Aleyna Erturk che l’ha fermata sul 9 a 15.  Un risultato comuqnue appagante: “Eleonora ci ha regalato una grande emozione – ha affermato il maestro Daniele Anile – Vederla salire sul podio due giorni di seguito con la tuta della Federazione Italia mi lascia senza parole.  Questi risultati sono meritatissimi e mi da, come maestro, la consapevolezza della sua bravura.  
Vederla tirare e combattere senza mai arrendersi contro la campionessa del mondo non può che essere una conferma della tenacia che ha.”