Rifiuti abbandonati a Santa Filomena: individuati i responsabili

rifiuti asm strade

La strada è secondaria e come spesso accade basta un piccolo spazio lungo la cunetta per usarlo come discarica. E’ successo anche in strada di Santa Filomena a Ternni dove qualcuno ha lasciato sacchi di rifiuti abbandonati. L’ Asm comunica è intervenuta, insieme alla Polizia Municipale, cosicché, a seguito di accertamenti, sono state trovate tracce dei probabili responsabili i quali saranno sanzionati.

Con l’occasione l’Asm ricorda che “l’abbandono indiscriminato dei rifiuti è una delle peggiori forme di violenza verso la natura, l’ambiente, la salute e l’economia dei singoli cittadini. Lasciando i rifiuti si generano le condizioni per il degrado, l’inquinamento, il danno agli animali, al suolo, all’aria.
Nel caso dei rifiuti pericolosi (amianto, vernici, oli esausti, sostanze chimiche) aumenta in modo esponenziale il pericolo per la salute umana e la contaminazione dei territori e delle acque. Siamo di fronte ad un reato perseguibile penalmente, spesso operato da chi elude i controlli e disattende le norme sui corretti smaltimenti, non facendosi scrupolo di mettere a repentaglio la vita altrui o, molto più “banalmente” provocando un danno a ogni utente che paga la TARI”.