Protezione civile: a Sant’Anatolia di Narco esperienze a confronto

protezione civile umbria
Il sindaco di S.Anatolia di Narco, Tullio Fibraroli

Avviare una riflessione sulla gestione associata della funzione di Protezione Civile, mettendo a confronto diverse esperienze a livello regionale e nazionale. È l’obiettivo del seminario “Il sistema di protezione civile. Esperienze a confronto”, in calendario il 10 dicembre presso l’Istituto Tecnico Agrario di Sant’Anatolia di Narco, promosso dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

  Il seminario rappresenta l’ultima giornata del percorso formativo rivolto ai Comuni dell’Area Interna Valnerina “Gestione Associata delle Funzioni da parte dei Comuni”, finanziato da Regione Umbria e organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. Il seminario sarà aperto da Tullio Fibraroli, Sindaco di Sant’Anatolia di Narco, e da Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

  “Il seminario in programma domani, finanziato dalla Regione Umbria – spiega Naticchioni – è rivolto ad Amministratori, dirigenti e personale degli Enti Locali, alle associazioni di volontariato e conclude un percorso formativo importante, apprezzato da tutti i partecipanti. La protezione civile svolge un ruolo importantissimo per il nostro Paese – sottolinea Naticchioni – come sappiamo bene nel nostro territorio colpito da numerosi eventi sismici. Lo svolgimento delle attività di Protezione Civile è funzione fondamentale dei Comuni, dai primi soccorsi alla popolazione agli interventi necessari a fronteggiare le emergenze”.

 In programma interventi di   Barbara Toccaceli ( Regione Umbria), Sandro Sabatini, Responsabile Area tecnica del Comune di Sant’Anatolia di Narco, e Giuliano Santelli, Coordinatore Servizio Protezione civile del Comune di Orvieto, Elettra Malossi, Regione Emilia-Romagna, Marco Iachetta, Coordinatore Area Polizia Locale, Sicurezza e Protezione Civile, ANCI – Emilia-Romagna Silvio Ranieri, Segretario Generale Anci Umbria e quello conclusivo di Luca Conti, Dirigente Servizio politiche regionali e rapporti con i livelli di governo della Regione Umbria.