Podismo, “in maschera” la 45 edizione del Circuito dell’Acciaio

circuito
circuito

Certo, nessun divieto, ma solo un consiglio quello che la Regione Umbria ha rivolto attraverso il CRO, il Comitato Regionale Operativo per l’emergenza Covid. Ma certo una manifestazione podistica come il Circuito dell’Acciaio che si terrà a Terni e lungo la Valnerina fino alla Cascata e a Marmore domenica 11 ottobre, è – quantomeno – un atto di coraggio da parte degli organizzatori dell’Amatori Podistica Terni.

A loro favore gli organizzatori hanno una grande esperienza formata nell’arco di oltre quarant’anni di attività, però… Diceva il Cro: “Prendendo atto del parere espresso dal Comitato Tecnico Scientifico che fa riferimento alle incognite della situazione epidemiologica in Italia al momento sono sconsigliabili sia lo svolgimento di eventi dinamici, da normare attraverso adeguata ordinanza, che le deroghe alle attuali norme che regolano gli eventi sportivi”.

L’ordinanza chiarificatrice, in verità, c’è stata nel frattempo, ma entrerà in vigore da lunedì.

Ciò non toglie che al Circuito dell’Acciaio” di podismo siano messe comunque in essere tutte le prevenzioni possibili e che d’altra parte sono quelle dettate dalle norme generali già in vigore: spazi all’aperto adeguati per il distanziamento, ed in pratica la creazione di una “bolla” con indicazioni precise riguardanti l’eventuale presenza di pubblico.

Con queste prescrizioni e con queste difficoltà in più da affrontare l’Amatori Podistica Terni darà il via domenica mattina alle 10 in punto a piazza Tacito. Il raduno dei partecipanti avrà luogo in piazza Europa, e alle 9 e 20 i concorrenti potranno entrare nelle griglie di partenza con tanto di quanto mai opportuna benedizione del Vescovo. All’interno delle griglie i partecipanti dovranno prendere posizione nei posti di partenza contrassegnati  e sarà obbligatorio indossare la mascherina rispettando il distanziamento obbligatorio di un metro e mezzo ed evitare assembramenti. Il via sarà dato a scaglioni di trenta concorenti.

Il circuito dell’Acciaio è una manifestazione podistica aperta a tutti, competitiva di Km 15,200 e non competitiva di Km 15,200 e 5 Km camminata nordica, e minipercorsi di 400 metri, con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Terni, Comune di Terni e Camera di Commercio di Terni