Per le Province italiane arrivano 250 milioni dopo l’accordo tra Stato e Città

Il presidente della Provincia di Terni, Giampiero Lattanzi, esprime soddisfazione per l’intesa raggiunta in Conferenza Stato-Città che dà il via libera al decreto di assegnazione dei 250 milioni alle Province previsti dalla Legge di Bilancio. “E’ una notizia molto importante – commenta il presidente – che consentirà alle Province italiane di affrontare meglio tutte le problematiche riguardanti soprattutto le deleghe fondamentali in capo agli enti, in particolare la messa in sicurezza e il miglioramento delle strade e la manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole”.
L’intesa va nella giusta direzione che è quella, già intrapresa anche da Upi nazionale, di rilanciare il ruolo delle Province come punti di riferimento per i Comuni e per i territori. In questi giorni di maltempo – prosegue Lattanzi – abbiamo avuto modo di dimostrare ancora una volta che l’operatività della Provincia è essenziale per affrontare situazioni di neve, gelo e disagio sulla rete viaria territoriale e che, magari con maggiori risorse, le difficoltà sarebbero state affrontare ancora meglio di quanto già fatto”.
“Come Provincia di Terni – ricorda il presidente Lattanzi – gestiamo oltre 800 chilometri di strade e 23 edifici scolastici. I fondi che arriveranno dall’intesa sono importanti ma non ancora del tutto sufficienti, tuttavia ci consentiranno una migliore programmazione dopo anni di incertezze”