Orvieto, per i ragazzi e loro famiglie un pomeriggio a contatto con gli Etruschi

tufo crocifisso
Apertura straordinaria della necropoli Crocifsso del Tufo. Iniziative ludiche e visite guidate
Orvieto archeologia tufo
La necropoli di Crocifisso del Tufo

A Orvieto domenica 20 settembre, dalle ore 14 alle 18, apertura straordinaria della Necropoli etrusca del Crocifisso del Tufo con una giornata dedicata alle famiglie. Sono previsti eventi per grandi e piccini, un laboratorio di scrittura etrusca “Scrivere etrusco” e una visita guidata eccezionale “Storie della necropoli”, un percorso alla luce dei nuovi scavi in corso.

« La scuola – spiega Lara Anniboletti , direttrice anche del Museo archeologico nazionale di Orvieto -« è appena ricominciata per molti ragazzi e noi abbiamo pensato di organizzare una giornata dedicata alle famiglie in uno spazio suggestivo tra natura e cultura. Una domenica pomeriggio all’aria aperta, un pic-nic tra amici e parenti condito da proposte culturali in una necropoli etrusca dove dopo più di duemila anni è ancora possibile passeggiare e scoprire tante storie del nostro passato ».

Si comincia alle 15.30 con il laboratorio dedicato ai ragazzi (6- 10 anni) “Scrivere etrusco”. Con l’aiuto dell’esperta Serena Bramucci i ragazzi si avvicineranno alla lingua etrusca, ne comprenderanno l’alfabeto e riusciranno a leggere dei brevi testi, dopo aver anche appreso dei diversi supporti scrittori. Dopo una breve introduzione alla necropoli leggeranno alcune delle iscrizioni incise sulla porta di accesso alle tombe e compileranno una scheda nella quale sarà possibile elencare alcune delle caratteristiche legate all’edificio monumentale sul quale è apposta l’iscrizione del proprietario, che avranno individuato. Alle ore 16, “Storie dalla necropoli”, visita guidata alla necropoli a cura di Paolo Binaco , esperto archeologo che da anni lavora agli scavi del Progetto Crocifisso del Tufo.parlerà anche delle importanti novità dei recenti scavi nella necropoli. Prenotazioni obbligatorie entro il 19 settembre (la visita e il laboratorio sono riservati a un massimo di 15 partecipanti in ottemperanza alle norme Covid) chiamando 0763 343611 . In caso di maltempo i due eventi saranno annullati