Museo archeologico umbro: l’occasione di conoscere i misteri della lingua etrusca

etruschi
Il Cippo di Perugia

Sabato 5 marzo, grazie alla collaborazione tra Museo archeologico nazionale dell’Umbria e Gran Tour snc, sarà possibile effettuare una visita dedicata alla scrittura etrusca. L’appuntamento è alle ore 16 al Museo archeologico nazionale dell’Umbria, piazza Giordano Bruno, 10, Perugia.

Misteriosi e affascinanti, l’alfabeto e la lingua etrusca saranno svelati tramite la spiegazione e la traduzione di epigrafi e reperti esposti. Va ricordato che il Manu ospita il celebre cippo di Perugia, un blocco parallelepipedo in travertino rinvenuto sulla collina di San Marco a Perugia nel 1822, recante su due facciate un’iscrizione in lingua etrusca datata al III/II secolo a.C.

Si tratta di un atto giuridico tra le due famiglie etrusche dei Velthina (già noti a Perugia) e degli Afuna (del territorio di Chiusi) riguardante la ripartizione o l’uso di una proprietà sulla quale si troverebbe una tomba gentilizia dei Velthina.

La preziosa testimonianza è stata oggetto di un recentissimo riallestimento che ha inteso creare un percorso multisensoriale di accessibilità ampliata, curato dalla direttrice Maria Angela Turchetti in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, sezione provinciale di Perugia e il Gruppo Archeologico Perusia.

Costo 15 € comprensivo dell’ingresso. Per prenotazioni: 3713116801.
Necessari Green Pass rafforzato e mascherina.