Lugnano, un fine settimana dedicato all’olio d’oliva

Lugnano borghi

Un weekend all’insegna dell’olio extravergine di oliva delle colline umbre. Inizia sabato  a Lugnano in Teverina, Polifenolio Day in collaborazione con gli  istituti scolastici di indirizzo chimico di Amelia che hanno svolto le analisi degli oli portati al frantoio cooperativo nel mese di dicembre.

Per l’occasione verrà  consegnato  il ramoscello d’argento al produttore dell’olio più polifenolico mentre gli altri partecipanti riceveranno un attestato. L’amministrazione donerà all’istituto scolastico di Amelia una pianta di ulivo della Collezione Mondiale Olea Mundi per la collaborazione, mentre un’altra andrà all’associazione Radici d’Amore Onlus per il progetto “Un pozzo in Africa”, realizzato con la scuola primaria di Lugnano.

Altro riconoscimento andrà ai  ragazzi africani che hanno collaborato nella realizzazione dell’evento “Cibi e Danze per l’Africa”, un appuntamento volto all’integrazione e all’interculturalismo durante il quale saranno presentati sei cibi africani abbinati all’olio extravergine di Lugnano. Domenica in programma la commedia  “Hot-hello” scritta e interpretata da Riccardo Leonelli con protagonista l’attore ternano Stefano De Majo al Teatro Spazio Fabbrica e la presentazione del libro “Tempo” di Stefania Libera Ceccarelli.  (ptn)