L’Enel rinuncia e il Comune di Amelia si attiva per installare le colonnine per auto elettriche

enel
rio grande enel
Avio Proietti Scorsoni

Saranno quattro, due per ciascuna colonnina, le ricariche per mezzi elettrici che saranno installati dal Comune di Amelia. Dopo la rinuncia di Enel, l’assessore all’ambiente, Avio Proietti Scorsoni, sta portando avanti i contatti con un gestore privato. Una delle due colonnine doppie sarà installata nella frazione di Fornole, l’altra in un’area strategica del capoluogo comunale. Proietti Scorsoni spiega che la decisione di procedere autonomamente è giunta dopo il sostanziale fallimento dei contatti con la Regione a seguito della rinuncia dell’Enel.

“Nei primi tredici Comuni, compreso Narni – afferma l’assessore all’ambiente – la Regione e l’Enel avevano sostenuto l’iniziativa, ora invece per Amelia non è così. Ci siamo chiesti – aggiunge l’assessore – Narni a chi avrebbe fatto gestire la colonnina che nel frattempo ci è stata revocata con nota del 30 luglio scorso a firma del dott. Andrea Monsignori, il nuovo dirigente.

La risposta è stata che sarà Enel perché già gestisce le precedenti colonnine. Mi sorprende il fatto che fino alla riunione del 19 aprile la Regione si è sentita coinvolta poi non essendosi trovata la soluzione l’argomento è diventato di esclusiva competenza del Comune. Non ritengo giusto – conclude – che ai primi 13 Comuni sia stata garantita la colonnina e la gestione ad Amelia successivamente soltanto la colonnina, perché una la avevamo ed era quella la cui gestione doveva essere di Enel prima che questa rinunciasse”.