La proposta/ M5S: il mercato del mercoledì si faccia in centro

piazza del popolo mercato

Federico Pasculli, Luca Simonetti *

Dopo anni di chiacchiere finalmente abbiamo l’occasione  di restituire qualcosa a chi ha ancora il coraggio di fare commercio nel cuore della città. Visto che i commercianti ed il popolo delle partite Iva da anni fanno i conti con un territorio privo di eventi, turismo e desertificazione, un territorio dove alzare la saracinesca è diventato un atto di eroismo puro dobbiamo  fare il massimo affinché il mercatino del mercoledì trovi collocazione nelle principali piazze della città e diventi un piccolo volano per rivitalizzare il centro storico.
Magari si potrebbe utilizzare parte di corso del Popolo e parte delle grandi 4 piazze contigue che rendono Terni un unicum internazionale.

La vicinanza del tribunale, i piani di sicurezza, sono questioni superabili se si capisce quanto vale questa partita e non si pensa solo a fare il compitino.
Parliamo di quella che potrebbe essere un’iniezione di adrenalina per le attività commerciali del centro. Un’opzione che non possiamo liquidare con faciloneria.
Lo abbiamo proposto ieri durante l’audizione in terza commissione dei commercianti ambulanti e lo ribadiamo oggi.

Gli ostacoli possono essere superati, portare il mercatino del mercoledì in centro può causare alcuni disagi e prevedere alcuni costi in più, ma sarebbe la prima vera operazione che guarda al rilancio dell’economia e un atto concreto di aiuto verso chi ancora, nonostante tutto, non molla.

*Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle – Comune di Terni