La Germania del dopo-Merkel e gli equilibri politici europei: se ne discute all’Unistranieri

unistranieri pg festival

A Berlino è stato varato il nuovo governo guidato dal socialdemocratico Olaf Scholz; una coalizione “a semaforo”, che include anche liberali e verdi, schiudendo le porte ad una fase inedita della politica tedesca. Al centro dell’agenda nel nuovo governo vi sono la lotta al cambiamento climatico e la transizione energetica.

Ma da questa coalizione ci si attende anche un rinnovato impegno sul fronte europeo ed internazionale, dove la Germania gioca da sempre un ruolo chiave.

E’ il tema che sarà al centro dell’interesse venerdì 10 settembre all’Unbiversità per Stranieri di Perugia. L’iniziativa è compresa nel programma di approfondimenti politologici che il Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali e Cooperazione allo Sviluppo organizza per studenti, studiosi e appassionati di politica internazionale. Venerdì (inizio ore 10 in diretta streaming da https://www.unistrapg.it/it/la- nuova-germania) sarà di scena la Germania, nazione chiave degli equilibri continentali.

Interverranno Federico Niglia, docente di storia internazionale alla Stranieri, il costituzionalista Francesco Clementi (UniPG) e la politologa Silvia Bolgherini (UniPG). L’obiettivo del confronto sarà quello di capire in che modo i nuovi equilibri politici tedeschi si rifletteranno sulla sua azione internazionale, dato di stretto interesse per l’Italia, che con Berlino condivide un profondo rapporto economico. L’intesa tra Italia e Germania sarà peraltro fondamentale nei prossimi anni sia per il successo del recovery plan sia per il rilancio dell’Europa sulla scena globale.