La “delicatezza” della Camera di Commercio di Perugia e la replica: “A Terni solo quattro i favorevoli all’unificazione”

camera commercio
camera

Dai dati emersi nel corso dell’indagine di customer satisfaction realizzata nel mese di febbraio 2020 dalla Camera di commercio di Terni presso 350 imprese della provincia di Terni, di tutti i settori, è emerso che il 67,1% degli imprenditori ternani intervistati chiede una Camera di commercio autonoma con sede a Terni, come soluzione più rispondente alle esigenze della propria attività. Il 31,4% degli intervistati è risultato indifferente, mentre solo l’1,4%, cioè 4 imprenditori, è favorevole a un’unica Camera di commercio regionale con sede a Perugia.

La Camera di Commercio di Terni replica così alla diffusione di un comunicato di Unioncamere che è stato “ripreso dalla Camera di Commercio di Perugia”. Una replica che a questo punto “si ritiene corretta”. E sì perché il comunicato di Unioncamere che dalla Camcomm di Perugia è stato ripreso e diffuso è il seguente: “Fondere due o più Camere di commercio per renderle più robuste è un’azione utile alle imprese. Ne sono convinte tre imprese su quattro che promuovono la riforma delle Camere di commercio, ritenendo che la nascita di strutture più grandi, attraverso l’accorpamento di Camere di piccola dimensione, sia un fatto positivo. A mostrarlo – fa sapere Unioncamere – è un sondaggio effettuato tra il 7 e l’11 settembre da Ipsos su oltre 400 imprese delle 40 province interessate dagli accorpamenti generati dalla riorganizzazione delle Camere di commercio varata nel 2015″.

Al sondaggio la Camera di Commercio di Terni, che non si trova concorde sulla bontà della soluzione “unica” in Umbria, replica quindi con i numeri rilevati in un’indagine “condotta da Si Camera, società di sistema delle Camere di commercio italiane, quindi un soggetto qualificato e super partes”, che .si occupava di conoscere diversi aspetti del rapporto con gli utenti, quali ad esempio la conoscenza e l’utilizzo dei servizi nonché la soddisfazione degli utenti sugli aspetti relativi all’interazione con il personale.

“I risultati sono assolutamente lusinghieri – si afferma nella replica ternana – il 97% delle imprese si è dichiarato soddisfatto del funzionamento della Camera di commercio e molto soddisfatte (10%) sono soprattutto le imprese più strutturate, che hanno accesso a un maggior numero di servizi erogati dall’Ente. Tale percentuale è superiore a quella delle altre due Camere di commercio che hanno effettuato l’indagine. Anche il grado di soddisfazione nel rapporto con il personale indica che il 98% degli utenti è complessivamente soddisfatto e il 20% addirittura molto soddisfatto. Per l’80% dei 350 imprenditori ternani la qualità dei servizi offerti dalla Camera di commercio di Terni negli ultimi 12 mesi è migliorata o rimasta per lo meno invariata e l’84% degli stessi imprenditori pensa di utilizzare anche in futuro tali servizi. L’indagine si concludeva con un sondaggio riguardo alla localizzazione di una sede maggiormente rispondente alle esigenze delle imprese e circa il 70% ha dichiarato di preferire una Camera di commercio autonoma con sede a Terni”.