In Bct a Terni una giornata dedicata alla scoperta di Calvi dell’Umbria

calvi

Bct, la biblioteca comunale di Terni, continua a proporre incontri di promozione del territorio nell’ambito della rassegna “Amici in Comune, amici fuori dal Comune”. Stavolta tocca a Calvi dell’Umbria. Giovedì 14 aprile alle 16.30 nella sala del Caffè letterario della biblioteca comunale di Terni, si parlerà di questa terra, delle sue radici, delle peculiarità e delle prospettive future insieme a Monia Santini, vicepresidente della Provincia di Terni; Maurizio Cecconelli, assessore del Comune di Terni; Guido Grillini, sindaco del Comune di Calvi dell’Umbria; Francesco Verdinelli, assessore alla cultura di Calvi.

Le tematiche in discussione – spiegano gli organizzatori – riguarderanno le peculiarità del paese, le attrattive del territorio:  lo straordinario patrimonio boschivo e rurale, il patrimonio culturale materiale e immateriale, in particolare il Museo del Monastero delle Orsoline con le sue preziose opere pittoriche, il Presepe monumentale del XVI sec., le antiche cucine sotterranee, il Calvi Festival e tante altre iniziative. Particolare attenzione sarà data ad una realtà associativa che ormai da 15 anni impreziosisce gli incontri folkloristici di Calvi e che si esibisce sulle piazze italiane e internazionali: il gruppo Sbandieratori e Musici “Carbium”. In bct con il Presidente, Vincenzo Mazzucconi, sarà ripercorsa la storia dell’associazione, le trasferte e i vari progetti, in particolare quello che coinvolge la scuole per cui con passione e abilità coinvolge e converte le giovani generazioni all’arte della bandiera.

Infine si parlerà della festa di San Pancrazio. Dall’11 al 14 maggio di ogni anno, Calvi “impazzisce” per il Santo Patrono. Quattro giornate di celebrazioni religiose, rievocazioni storiche, ospitalità, divertimenti, buon cibo, caratterizzano la festa patronale. Se ne discuterà insieme al presidente della Confraternita di S. Antonio Abate di Calvi, Paolo Pacelli, esperto della festa e immancabile costumante del corteo storico.

Al termine dell’incontro in bct, sulla piazza, condizioni metereologiche permettendo, si potrà assistere allo spettacolo degli sbandieratori dell’associazione “Carbium”, “un atto di cordiale e sincero omaggio che i rappresentanti del Comune di Calvi vogliono offrire al pubblico ternano”.
Foto tratta da www.calviturismo.it