Il Parco dei Sibillini elemento di spicco nel progetto “Life imagine Umbria”

sibillini

A Palazzo Donini, a Perugia, è stato presentato il progetto Life Imagine Umbria di cui la Regione è capofila. Si tratta dell’unico progetto Life integrato finanziato in Italia. Avrà una durata di 7 anni con l’obiettivo di mantenere uno stato di conservazione adeguato di specie e habitat prioritari, armonizzare e implementare la connettività ecologica tra la rete Natura 2000 ed i territori confinanti, formare professionisti idonei alla gestione della rete Natura 2000 e migliorarne la governance, nonché sviluppare un’azione di sensibilizzazione e informazione rivolta ai cittadini sul ruolo ecologico della rete Natura 2000 e la funzione primaria della biodiversità.

Sono intervenuti l’assessore regionale all’ambiente Roberto Morroni, il biologo e divulgatore scientifico Francesco Petretti e il dirigente regionale Francesco Grohmann. Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è uno dei partner del progetto dal momento che circa un terzo della sua estensione è ricompreso in territorio umbro.

“Ma non si tratta ovviamente di una mera questione territoriale” sottolinea il Presidente dell’ente, Andrea Spaterna, “quanto piuttosto dello straordinario apporto in termini di biodiversità che il Parco può garantire, nonché dell’impegno nei vari ambiti strategici previsti, a cominciare dalla gestione dei pascoli e dalle implicazioni di carattere zootecnico”.