Il Comune di Terni e il Covid: vertice a palazzo Spada, si conta sui volontari

liste covid sistema sanitario Sanità Ospedale Terni m5s

carcere di terni
Al carcere di Terni 60 detenuti positivi

Anche il Comune di Terni si occupa della questione pandemia. L”assessore al welfare Cristiano Ceccotti, insieme alla direzione comunale dei servizi sociali, ha partecipato a una riunione telematica per fare il punto della situazione con le oltre 15 associazioni di volontariato che hanno aderito al portale Terni Mia, confluito nel tavolo delle Politiche sulla solidarietà istituito con delibera di giunta dello scorso settembre.

Per la cronaca, i dati diffusi ieri mattina riguardo la consistenza del contagio a Terni è la seguente: mille i casi riscontrati dall’inizio della pandemia. 660 sono i positivi al 29 ottobre mattina ( 74 in più in 24 ore), 332 i guairi (4 nekllke 24 ore), 8 i deceduti, 45 ricovberati (uno meno del 28 ottobre), 6 le persone in isolamento contumaciale. Si tratta di dati della Regione riferiti a residenti nel Comune di Terni. 6o detenuti nel carcere di Sabbione sono positivi: 57 sono in isolamento e 3 sono ricoverati all’ospedale che, tra ternani e non, ospita 81 malati di covid, 16 dei quali in terapia intensiva.

“I servizi welfare hanno incrementato notevolmente le attività – dichiara l’assessore Ceccotti – offrendo servizi mirati, aggiuntivi e innovativi, come la prontissima accoglienza delle donne vittime di violenza, il segretariato sociale e l’assistenza alle persone in isolamento contumaciale con numeri in continua evoluzione, e come in tutt’Italia, stiamo affrontando la pandemia con il massimo impegno”.
La riunione si è aperta con una dichiarazione di solidarietà AmbuLaife colpita da un atto vandalico vergognoso e del tutto gratuito.
“L’emergenza Covid ha permesso – evidenzia l’assessore comunale – di elaborare un nuovo modello di welfare che fa leva in modo importante sul mondo del volontariato. Associazioni che fanno squadra tra di loro, che uniscono le proprie forze, associazioni legate al mondo dello sport che ridisegnano la loro azione principale per dare delle risposte di assistenza sociale ai nostri cittadini stanno, offrendo servizi alle persone e alle famiglie alle prese con il Covid alla luce di questa nuova, drammatica, fase di emergenza”.
Nel corso della riunione l’assessore Ceccotti ha ascoltato suggerimenti e indicazioni su come impiegare i fondi raccolti dalle donazioni per finanziarie iniziative nell’ambito della emergenza Covid.
“La città ha dimostrato generosità. Ora il nostro impegno è utilizzare questa somma in maniera condivisa e proficua per la comunità. Sul sito www.ternimia.comune.terni.it daremo puntuale resoconto dell’impiego dei fondi provenienti dalle donazioni, così come ci sono tutti gli estremi per poter dare luogo a ulteriori versamenti”.
“Nella nostra città – continua l’assessore al welfare – le associazioni rappresentano la linfa della comunità e sono sempre in prima linea con i cittadini in difficoltà assicurando loro non solo servizi ma il senso di comunità ed amore che accomuna la nostra città. Oggi la rete con i servizi sociali è sempre più salda”.
L’ assessorato al welfare è pronto a raccogliere la disponibilità, nel fornire servizi, di ulteriori associazioni di volontariato. Anche in questo caso i recapiti da contattare sono [email protected] .

Una nuova riunione tecnica è stata convocata giovedì prossimo per un nuovo monitoraggio delle misure e delle attività concordate.