Covid in Umbria: trend in diminuzione dice il report regionale, ma negli ultimi due giorni i positivi sono aumentati

nuovi contagiati covid umbria

In Umbria la curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni mostra un trend in diminuzione, anche se meno marcato rispetto alle settimane precedenti. E’ il commento dell’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto, ai dati che emergono dal report elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale sull’andamento dell’epidemia Covid in Umbria. Fatto è, comunque, che in questi ultimi due giorni in dati assoluti si registra un lieve aumento. Al 3 marzo, infatti, i positivi totali sono 9.269 (+161 rispetto al giorno precedente), i nuovi positivi sono 935 (+3%), i ricoverati 152 (+4) le intensive 6 (+1). Nelle ultime 24 ore, comunque, nessun decesso.

Lo studio evidenzia al 1 marzo un’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti  pari a 604, mentre l’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni si attesta ad un valore di 0,89. L’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età conferma tassi superiori alla media regionale per la popolazione tra 3 e 44 anni. Tra i quattordicenni e ventiquattrenni si osserva inoltre, un lieve incremento dei tassi, dato in controtendenza rispetto alle altre classi di età in cui si assiste a una riduzione o stabilizzazione. Tutti i distretti sanitari hanno l’incidenza inferiore a 1.000 casi per 100.000 abitanti.

Rispetto alla settimana precedente si osserva una leggera diminuzione nell’impegno ospedaliero regionale (al 01 marzo 148 ricoveri di cui 5 in terapia intensiva), mentre si registrano nella settimana 21-27 febbraio 16 decessi.