Covid in Umbria: tra i ricoverati i vaccinati sono più della metà

under 30
under 30

Il totale dei positivi dall’inizio dell’epidemia al 18 agosto è pari a 60.421 (di cui attualmente
positive 2.105). La curva epidemica presenta un leggero aumento rispetto alla settimana
precedente e l’andamento della media mobile a sette giorni è lievemente crescente anche se si sta stabilizzando negli ultimi giorni. Sono le valutazioni espresse nel report settimanale della Regione Umbria in base ai dati rilevati fino a mercoledì 18 agosto. Pari a 1,00 è l’indice RDt, che descrive l’intensità dello sviluppo della frequenza di casi riconosciuti come positivi nella popolazione, calcolato in base alla data della diagnosi di positività e non in base alla data di inizio sintomi collegati al CoVid-19. Confermato l’aumento anche se meno repentino dell’incidenza settimanale che porta a 92 casi per 100.000 abitanti.

I comuni con l’incidenza più alta sono comunque tra i centri con minor numero di abitanti: Scheggino; San Gemini; Citerna; Attigliano; Costacciaro; Penna in Teverina; Fratta Todina; Campello sul Clitunno; Alviano.
Per quanto riguarda i ricoverati e la loro condizioni rispetto alle vaccinazioni va notato ad esempio che per una buona percentuale si tratta di vaccinati con ciclo completo da oltre 15 giorni come è facile constatare dalla tabella che si riferisce ai 46 ricoverati del giorno 18 agosto.

Fonte: Rapporto epidemiologico Regione Umbria