Covid in Umbria, la Regione spinge sulle vaccinazioni: positivi in leggero calo, otto decessi nelle 24 ore

La Regione Umbria prosegue la pianificazione delle vaccinazioni anti-covid rendendo disponibili per il mese di febbraio, in tutti i punti vaccinali territoriali, 195.000 dosi per le somministrazioni ai cittadini con età superiore ai 12 anni e 15.500 per le vaccinazioni pediatriche.    Sarà possibile prenotarsi dal pomeriggio di mercoledì 26 gennaio mediante il portale regionale https://vaccinocovid.regione.umbria.it/ , in farmacia e con l’App SanitApp.

   Al fine di garantire la massima adesione alla campagna vaccinale, la Regione ricorda che è possibile effettuare la vaccinazione anche nelle farmacie aderenti e rivolgendosi al proprio medico curante, raccomandando a coloro che hanno effettuato la prenotazione e sono impossibilitati a rispettarla, di cancellare l’appuntamento per liberare un posto utile agli altri cittadini, seguendo le istruzioni contenute al seguente link: https://emergenzacoronavirus.regione.umbria.it/disdire-spostare-prenotazione.

Nelle ultime 24 ore sono state somministrate cierca settemila terze dosi e 822 prime dosi. Nella fascia di età fino a 11 anni i vaccinati sono 3.339 ed in quella tra i 12 e i 19 anni 51.410. I prenotati sono 78mila.

Intanto i dati delle ultime 24 ore dicono che continua, seppur leggermente il calo dei positivi, aumenta il numero dei morti (8 nelle 24 ore), che 201 sono i ricoverati sette dei quali in intensiva e che in oltre 18mila test antigenici e quasi 3.5’00 tamponi si sono riscontrati 2.384 nuovi positivi.

In provincia di Terni il totale dei positivi attuali diminuisce di un centinaio di unità, con Terni che registra 2.718 contagi (-134 nelle 24 ore).Amelia torna sotto quota cinquecento e si ferma a 499.