Covid in Umbria: avviata la vaccinazione, Tra i primi gli anziani di una Rsa di Perugia

vaccinazione umbria
La d.ssa Michela Cardamone, prima vaccinata umbra: operatori
sanitari e 15 anziani sono i destinatari delle prime dosi:

Bollettino Covid in Umbria relativo alle ultime 24 ore, quelle comprese tra le 8 del 26 e le 8 del 27 dicembre: 36 nuovi casi, attualmente positivi in leggerissima crescita (+4), 39 guariti, 3 deceduti. Situazione sostanzialmente stabile nel vaccine day cominciato alle ore 7.50 quando Esercito e Forze dell’Ordine in arrivo dalla Capitale, hanno consegnato le dosi vaccinali destinate all’Umbria al magazzino farmaceutico dell’ospedale di Perugia. Dopo i controlli di conformità, il prezioso carico è partito alla volta dell’ospedale “San Matteo degli Infermi” di Spoleto dell’Azienda Usl Umbria 2 scelto dalla Regione dell’Umbria per l’avvio del Vaccine Day. Sul posto, dalle prime ore del mattino, i vertici aziendali della Usl Umbria 2, il commissario straordinario Massimo De Fino, il direttore sanitario Camillo Giammartino e la responsabile del presidio ospedaliero di Spoleto Orietta Rossi che hanno coordinato l’organizzazione della seduta vaccinale, eseguita nel servizio trasfusionale del “San Matteo degli Infermi”.

La Regione Umbria ha reso noto che sono complessivamente 85 i soggetti che saranno vaccinati: venti componenti dei quattro team vaccinali, operatori dell’ospedale di Spoleto e delle aziende sanitarie ed ospedaliere dell’Umbria e una quindicina di ospiti dell’Rsa “Santa Margherita” di Perugia.

Alle ore 10 in punto ha avuto inizio l’attività vaccinale. La prima vaccinata in Umbria è la dottoressa Michela Cardamone, del team vaccinale dell’Azienda Usl Umbria 1. Come da programma, i primi ad essere vaccinati sono stati gli operatori del team vaccinale della Usl Umbria 1 che, subito dopo, sono partiti alla volta di Perugia per somministrare le dosi ad una quindicina di ospiti della residenza per anziani “S. Margherita”. il convoglio è partito da Spoleto per il capoluogo regionale alle 10.30 circa. Al servizio Trasfusionale di Spoleto, nel frattempo, sono stati vaccinati i team dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, dell’Azienda Ospedaliera di Terni e dell’Azienda Usl Umbria 2.

Alle 11.30 è iniziata la vaccinazione degli operatori sanitari individuati dalle quattro Aziende dell’Umbria.

Alle ore 12 le dosi vaccinali sono arrivate a Perugia e sono state consegnate a team vaccinale della Usl Umbria 1 e ai responsabili della rsa “Santa Margherita” per la somministrazione agli ospiti della struttura”In soli due giorni – ha reso noto il commissario straordinario dell’Azienda Usl Umbria 2 Massimo De Fino – sono state già registrate nel programma di vaccinazione 7000 adesioni, circa il 60% delle richieste inviate dalla Regione Umbria”.