Covid, in arrivo ulteriori restrizioni in alcuni territori dell’Umbria

territori
scuola regole tesei consiglio settimana
La Presidente Donatella Tesei

Sembra siano in arrivo misure maggiormente restrittive rispetto a quelle già in essere in alcune zione e Comuni dell’Umbria, nei cui territori si è registrata una elevata incidenza di casi settimanali, Per questo motivo la presidente Tesei ha inviato una lettera al Presidente regionale dell’Anci (Associazione nazionale Comuni) Umbria, Michele Toniaccini, in cui “condivide – informa la Regione – la situazione epidemiologica umbra e la sua evoluzione. al fine di individuare una serie di iniziative territoriali temporanee, in aggiunta alle limitazioni regionali e nell’ottica del perseguimento del principio di massima precauzione, allo scopo di ridurre le occasioni di contagio”.

Toniaccini è il sindaco di Deruta, uno dei centri umbri in cui si è proprio rilevata una incidenza dei casi in aumento nel corso della settimana e sembra sia stato proprio lui a sollecitare l’adozione di ulteriori misure seppur temporanee e limitate ai territori in situazione più “calda”.

La Presidente Tesei ha quindi comunicato l’esigenza di procedere “nello spirito di una leale e fattiva collaborazione, ad una immediata valutazione insieme ai Sindaci dei territori in cui vi è una elevata incidenza di casi settimanali al fine di individuare una serie di iniziative territoriali temporanee, in aggiunta alle limitazioni regionali e nell’ottica del perseguimento del principio di massima precauzione, allo scopo di ridurre le occasioni di contagio”. “Il tutto- aggiunge la presidente -nell’auspicio di trovare una risposta condivisa dei Comuni maggiormente interessati, pur nell’autonomia di valutazione dei Sindaci, e, ovviamente, fermo restando la massima collaborazione delle Asl locali, del Commissario all’emergenza Covid e della Sanità regionale tutta”.

La stessa Tesei comunica che “la pressione dovuta al Covid nelle strutture ospedaliere è attualmente sotto controllo, anche grazie alle iniziative di rafforzamento messe in campo dalla Regione negli ultimi mesi”, ma nel contempo “si registra una situazione di diffusione del virus particolarmente difforme nelle due provincie e puntiforme all’interno delle stesse”.

In effetti l’andamento dei casi positivi sembra marciare a velocità diverse tra la provincia di Terni e quella di Perugia. Anche se nella valutazione dei numeri assoluti va tenuto conto della diversa estensione territoriale , del fatto che 59 sono i Comuni in Provincia di Perugia e 33 i quella di Terni e che gli abitanti della Provincia di Terni sono circa 223mila e quelli della Provincia di Perugia quasi 647mila. Fattostà che degli attualmente positivi in Umbria che il 29 mattina erano 5.477 sono 609 i residenti nella provincia di Terni nell’ambito della quale, oltre al capoluogo, la sola Amelia raggiunge il numero di cento ed è l’unico territorio che registra un’incidenza in aumento nel corso della settimana.