Contro il turismo mordi e fuggi Terni proporrà una tourist smart card

turismo terni
camera commercio terni
Turismo alla Cascata delle Marmore: 17mila biglietti in tre giorni, ma poi si va via

Il consiglio comunale di Terni ha approvato due atti di indirizzi sulle iniziative volte a realizzare la smart tourist card.

In sostanza si fa voti perché si proceda alla creazione di  un sistema per il comparto turistico del territorio con la creazione di un biglietto unico allo scopo di prolungare il soggiorno dei turisti. Col biglietto unico il visitatore potrà recarsi nei siti di interesse turistico del territorio e potrà utilizzare anche i mezzi pubblici. Nell’operazione si ritiene di coinvolgere le associazioni di categoria del settore ricettivo, della ristorazione  e della mobilità per la stipula di opportune convenzioni incentrate sulla promozione del biglietto unico; di integrare alla organizzazione dei grandi eventi con le iniziative che vogliono superare il turismo mordi e fuggi; di ricercare sponsor disponibili a supportare queste iniziative.
Il secondo atto di indirizzo cita esplicitamente la smart tourist card nell’ottica di un incremento del turismo in bassa stagione e di un significativo miglioramento del comparto turistico ordinario; di realizzare un sito dedicato ed un app prendendo spunto da quanto fatto in città turistiche come Firenze.  

Approvato anche un emendamento che chiede che venga applicata una scontistica al parcheggio San Francesco con una navetta di collegamento con la Cascata delle Marmore.