Mi Rasna, Orvieto e Perugia incontrano gli Etruschi

mi rasna

Sabato primo giugno il progetto “Mi Rasna, Io sono etrusco” (Tyrrhenikà, Etruscan Heritage Route), di cui è responsabile per l’Umbria Luana Cenciaioli, direttrice del Museo archeologico nazionale dell’Umbria e del Museo archeologico nazionale di Orvieto, si svolgerà prima ad Orvieto e poi a Perugia.

Ad Orvieto, la rievocazione di una cerimonia religiosa etrusca nei pressi del Tempio del Belvedere, dalle ore 10 alle ore 13, sarà accompagnata da attività didattiche nel Museo archeologico nazionale di Orvieto (piazza Duomo). Alle ore 12 un rievocatore illustrerà ai visitatori i vari manufatti con i soggetti rappresentati.

Nel pomeriggio, dalle ore 16 alle 19, a Perugia al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (piazza Giordano Bruno, 10) sarà, invece, rievocato il corteo raffigurato sul sarcofago dello Sperandio. Saranno inoltre allestiti tavoli didattici e, alle ore 18, i partecipanti sarà accompagnati in una visita guidata.

“Mi Rasna – Io sono etrusco” è un videogioco, scaricabile da Google Play, ideato per avvicinare i giovani alla storia del popolo etrusco. Il paesaggio, ricreato in 2D, rappresenta i confini di oggi di Toscana, Lazioe Umbria, con il posizionamento della dodecapoli, dei maggiori templi e delle necropoli etruschee una serie di altri piccoli insediamenti. Lo stile grafico è ispirato alle tombe di Cerveteri. Alla realizzazione hanno collaborato le direzioni di musei, parchi, aree archeologiche con materiale fotografico e note storiche. In particolare sono stati coinvolti 55 musei archeologici locali, 6 musei archeologici nazionali, tra cui appunto il Museo archeologico nazionale dell’Umbria e quello di Orvieto, 3 parchi archeologici, 3 Poli museali (Umbria, Toscana, Lazio).