Con Ast, ad Arvedi anche la commercializzazione in Germania e Turchia

acciaierie terni

Acquisendo Acciai Speciali Terni il gruppo Arvedi avrà anche la possibilità di puntare alla gestione della
distribuzione in Germania ed in Turchia di quanto prodotto nel sito umbro. La proposta di acquisizione del sito siderurgico ternano, all’esame della commissione europea, è infatti relativa anche alle realtà controllate da Ast. Siderweb.com, il portale della community dell’acciaio, nel diffondere la notizia specifica anche che le “realtà controllate” sono state identificate in «Thyssenkrupp Stainless GmbH, Thyssenkrupp Stainless Turkey Metal Sanayi ve Ticaret AS», definite “aziende target”.

Aggiunge Siderweb che al termine dell’operazione (il dossier sarà esaminato con procedura semplificata, da parte dell’antitrust europea, cha provvisoriamente ha fissato per il 22 dicembre la data entro la quale esprimersi), viene spiegato che “Finarvedi otterrà indirettamente il controllo esclusivo sulle società target» che «conducono, direttamente o indirettamente, la produzione e la distribuzione di determinati acciai inossidabili,
come lamiere di dimensioni standard o personalizzate o rotoli di acciaio in tutti i gradi di acciaio inossidabile, tubi saldati e profili rettangolari per diversi settori come automotive, produzione di energia, industrie siderurgiche, conservazione degli alimenti e mercato delle costruzioni. Le aziende target sono attive anche nel settore della forgiatura».

Siderweb parla anche dell’esistenza di possibilità che ThyssenKrupp potrebbe decidere di amntenere una quota di minoranza nell’asset italiano.