Comune: ai Vigili Urbani raddoppio dell’indennità per l’attività esterna

vigili

Il fascino dell divisa non c’entra niente. E’ che il gruppo consiliare dei Fratelli d’Italia vuole che il Comune dimostri la propri riconoscenza in modo tangibile ai Vigili Urbani perché “Se tutto il personale sanitario viene considerato in tempi di emergenza sanitaria come i ‘nuovi eroi’ è comunemente riconosciuto anche il grande apporto che stanno fornendo anche tutti i membri delle forze dell’ordine”.

E siccome, dicono i F.lli d’Italia “La Polizia Locale, a Terni come in ogni città, è in prima fila affinché le misure di sicurezza e prevenzione per il rischio di diffusione del contagio disposte dai Dpcm vengano rispettate a tutela della salute di tutti i cittadini; ma anche a rischio degli stessi agenti, che ogni giorno devono prestare servizio entrando in contatto che decine di persone, tra le quale vi possono essere dei potenziali contagiati” essi svolgonp un’opera al servizio della comunità è giusto che venga gratificata non solo con applausi e riconoscimenti formali, ma anche in maniera  tangibile”.

Al prossimo consiglio comunale, quindi, il gruppo chiederà che “A tutti gli agenti di Polizia Locale che in questo periodo svolgono servizio esterno venga riconosciuta in termini economici il massimo dell’indennità prevista per le attività esterne. Questa è infatti attualmente corrisposta agli agenti per un importo orario di 3 o 4 euro, ma la contrattazione collettiva di settore la prevede fino ad un massimo di 10 euro l’ora”.

La richiesta è che gli agenti che prestano servizio esterno “e che quindi controllano sia la giustificabilità degli spostamenti dei singoli cittadini sia la regolarità nello svolgimento delle attività commerciali, possano percepire detta indennità nella misura massima di 10 euro per tutto il periodo dell’emergenza sanitaria. Si tratta di una somma di entità modesta per l’amministrazione comunale ma che ha anche un alto valore simbolico”. .