Ast, l’Ugl: “Questo è il momento di riprendere il confronto col sindacato”

acciaierie terni ast
Terni torre acciaierie Ast

“Lo stato di salute di un settore strategico della manifattura Ternana dentro una congiuntura positiva, fa si che questo sia il momento giusto per risolvere le diverse situazioni da tempo accantonate per colpa della pandemia e della crisi”. Quindi è il momento di darsi da fare, sollecitano il segretario della Ugl Metalmeccanicni, Daniene Franescangeli, e Daniene Fioretti della Rsu Ast.

“Le acciaierie Ternane hanno tutte le caratteristiche per affrontare la transizione ecologica che deve vedere il governo e tutto il paese difendere in chiave europea e internazionale soprattutto sulle immissioni di acciai da parte di paesi extra UE mirate a proteggere la competitività del nostro apparato industriale, basato sulle produzioni siderurgiche – afferma l’Ugl – Per AST ora serve dare risposte adeguate a tutti i lavoratori soprattutto per la ridistribuzione dei “guadagni” e degli adeguamenti dei livelli non tralasciando il ruolo importantissimo degli interinali”.

L’ Ugl conta su un “ruolo proattivo della attuale” dirigenza per indirizzare con maggiore efficacia le scelte in tema di rilancio, mantenimento degli investimenti e tenuta occupazionale nel suo complesso.

“È impensabile che per l’ennesima volta si venga a conoscenza dei bilanci aziendali tramite la stampa . dicono Francescangeli e Fioretti in una nota congiunta – Inoltre all’interno dell’azienda verranno realizzati eventi folkloristici (che noi giudichiamo positivi), ma ancora oggi non si ha evidenza su nulla, in primis sull’organizzazione del personale, sulle modalità di svolgimento e su ciò che comporterà per i lavoratori, sottolineando che il tutto dovrà avvenire secondo criteri di sostenibilita’ lavorativa e sociale. Altro punto di confronto riguarda le misure straordinarie per dare risposte nuove ed efficaci sul piano degli organigrammi che in alcuni reparti sono in sofferenza.

La Ugl, rinnova quindi la richiesta di rapide convocazioni dei tavoli con l’obiettivo di costruire soluzioni positive
con il massimo coinvolgimento del sindacato.