Asm: individuato il partner ma per ora non si sa chi è (l’Acea?). Deciderà il Comune di Terni

asm sii terni
asm terni

“In questi giorni si è conclusa la prima parte della procedura di evidenza pubblica indetta da ASM Terni S.p.A. lo scorso 7 maggio 2021 per l’individuazione di un partner con cui realizzare un’operazione di aggregazione societaria ed industriale per il rafforzamento e l’ estensione delle linee di sviluppo definite dalla stessa ASM”. Così recita la comunicazione dell’Azienda municipalizzata.

Si va avanti, insomma nell’operazione che è sì di “aggregazione societaria ed industriale”, ma che più prosaicamente significa “cessione di quote societarie” da parte del Comune di Terni ad un partner.

“Conclusa la fase interna ad ASM con il provvedimento di aggiudicazione provvisoria del RUP in favore di concorrente che – per ragioni di riservatezza e perché non ancora definitivo – non è possibile divulgare”, aggiunge l’Asm. E chissà chi sarà? C’è chi pensa all’Acea, comunque, così come accadde con la cessione delle quote del Comune nel Sii (Servizio idrico integrato). Ma non è detto.

Gli atti sono stati trasmessi al Comune di Terni che, in quanto socio, dovrà validare la scelta e eventualmente acconsentire alla definitiva finalizzazione dell’operazione.

Il Consiglio di amministrazione di ASM, per parte sua, ritiene che “la procedura abbia individuato un partner industriale che possa supportare le nuove sfide che la società si è posta per divenire sempre più efficiente e intraprendente e poter competere sul mercato. L’operatore selezionato soddisfa tutti i criteri quantitativi e qualitativi imposti dalla procedura e ha dato prova di rispettare le intenzioni di ASM e del Comune di Terni, in particolare rispetto al ruolo dell’ente locale sulle scelte strategiche della società e alla conservazione di tutte le strutture, mezzi, risorse e personale già operativi. Grazie agli asset e alla liquidità apportata dall’operatore selezionato, ASM potrà rafforzare la propria azione nei settori di riferimento e arricchire ulteriormente la propria attività con nuove iniziative imprenditoriali, costituendo un importante motore di sviluppo del territorio e dell’economia locale”.