Ai ragazzi del quartiere San Giovanni i palloni della Lega, ma quella di serie B di Calcio

skate polifunzionale
skate polifunzionale

Non è vero che l’amministrazione comunale ternana abbia dimenticato il problema del campo polifunzionale del quartiere San Giovanni. E’ quello spazio che sarebbe dovuto diventare un impianto di skate board, progetto poi ripensato in conseguenza della protesta di chi abita in zona: quello spazio è l’unico a disposizione di bambini e ragazzi per fare attività all’aperta, per incontrarsi, dare quattro calci a un pallone, andare in bici o sul triciclo, giocare a basket o pattinare. Ha bisogno di interventi: la rete di recinzione danneggiata, i giochi per bambini rotti e poco sicuri. Il Comune ci pensa, eccome. Per prima cosa ha aderito ad una iniziativa per dotarlo di un fondo più moderno. Bastava votare Terni su un concorso tra le città che hanno squadra di calcio in serie B: il favorito dai consensi avrebbe avuto il nuovo terreno gommoso. Non si sa come sia andata a finire. Adesso comunque c’è un altro concorso similare. A premi, cioè così come accadeva in passato a chi raccoglieva i punti vidibbì. Anche Terni sarà coinvolta nell’iniziativa della Lega B di calcio che, per domenica 19 dicembre, porterà mille palloni in regalo in dieci città italiane le cui squadre sono iscritte al campionato della serie BKT. “Si tratta di un’iniziativa legata al concorso “Fattore Campo” al quale partecipa anche Terni con il progetto che prevede la riqualificazione dell’impianto sportivo polifunzionale (calcetto e basket) nel quartiere di San Giovanni”, spiega l’assessore allo sport Elena Proietti. Per sostenere questo progetto – aggiunge il Comune – occorre votare on line dopo essersi registrati, durante le gare di campionato casalinghe della Ternana.
Per registrarsi e partecipare: https://bktpremia.it/partecipa.aspx#registrazione
Intanto proprio per pubblicizzare quest’iniziativa e far conoscere le regole di questo concorso, domenica i ragazzi di BKT saranno a San Giovanni per distribuire i cento palloni in regalo che spettano a Terni.
Fattore Campo – chiarisce ancora il Comune – è un progetto di responsabilità sociale realizzato da BKT Tires, Lega B e Havas Sports & Entertainment col supporto dei club della Serie BKT e delle istituzioni comunali: una sorta di campionato nel quale ogni tifoso può contribuire alla promozione del progetto selezionato per la propria città (mediante la sua partecipazione al concorso BKT premia). La 18° e la 19° giornata saranno, in questo caso, un’occasione imperdibile perché i punti maturati varranno doppio. Una grande opportunità per “fare classifica”, da cogliere in questi due importanti turni di campionato.

Va ripetuta la spiegazione, perché possono sorgere equivoci: un quotidiano, ad esempio, ha titolato che ai ragazzi di San Giovanni saranno regalati cento palloni dalla Lega. Aggiungere che si tratta della Lega B di Calcio forse sarebbe stato un po’ più preciso dato che di leghe ce ne sono di diverso genere.