A Terni annullato il consiglio comunale del 27 maggio: colpa del caldo? Le opposizioni però protestano

lago di piediluco
bugiarda consulta valley

“Come forze di opposizione siamo venuti a conoscenza tramite comunicazione via email che la seduta di consiglio comunale prevista per venerdì 27 maggio è stata annullata”. Si parla del consiglio comunale di Terni e le forze di minoranza Movimento 5 Stelle, Pd e Senso Civico, ci sono rimasti male.

Un po’ di comprensione: ine maggio, di venerdì pomeriggio, temperature al di sopra delle medie: suda di qua, sventola di là.. Ma non è meglio andare per un fine settimana in riva al mare o in montagna, o almeno al lago? Siamo uomini e donne, mica robot!

Invece loro la buttano in politica: “Una decisione che è figlia ancora una volta dell’incapacità della maggioranza di garantire il numero legale della seduta”. Meno male che qualcuno, tra i consiglieri della minoranza deve aver supposto qualcosa e così, una frasetta l’hanno aggiunta al loro comunicato di protesta, mettendosi una mano sulla coscienza: “Forse – scrivono – il caldo e l’arrivo della bella stagione hanno convinto qualche consigliere a trascorrere liete giornate al mare piuttosto che garantire la sua presenza per votare un documento di giunta come il Dup che fa acqua da tutte le parti”. Dup, una sigla che significa “Documento unico di programmazione” e che secondo i manuali sarebbe “il principale strumento per la guida strategica e operativa di un comune italiano, e rappresenta il presupposto necessario di tutti gli altri strumenti di programmazione”.

E che sarò mai… C’è tempo. La giunta comunale deve presentarlo al consiglio comunale entro il 31 luglio, quindi c’è più di un mese: vuoi che non capiti una giornata di frescura?

I gruppi di opposizione, comunque, si sentono piccati: “Riteniamo offensivo – continua la loro nota – che tali decisioni vengano prese senza essere condivise dal Presidente del consiglio comunale con l’ufficio di presidenza. Un atteggiamento padronale delle istituzioni che non possono essere trattate alla stregua di un circolo privato. In un momento tanto delicato per imprese e famiglie, colpisce ancora di più questa mancanza di rispetto verso i cittadini che aspettano risposte. Purtroppo la giunta Latini pare ricordarsi di loro solo quando c’è da riscuotere l’ennesimo salasso”.