A Foligno la base dell’elisoccorso umbro: Terni “valutata, ma esclusa”

elisoccorso

L’elisoccorso? La base sarà a Foligno: la Giunta regionale dell’Umbria su iniziativa dell’assessore alla Salute e Welfare, Luca Coletto, ha approvato le linee di indirizzo per il “progetto di fattibilità del servizio di elisoccorso regionale”. Sono state prese in esame le aviosuperfici-campi volo-elisuperfici per base elisoccorso, della regione, compreso l’Aeroporto di Terni. Tali sedi sono state escluse perché la dislocazione non risultava essere in una sede baricentrica, considerando anche altre variabili che possono incidere notevolmente sull’erogazione del servizio (condizioni orografiche, aeronautiche, metereologiche, logistiche, antropiche…).

Alla luce di tali variabili vengono identificate tre potenziali dislocazioni: l’Aeroporto internazionale di Perugia San Francesco d’Assisi, l’Aeroporto civile di Foligno e l’area presso il Centro di protezione civile di Foligno. Alla luce delle condizioni esaminate, la dislocazione migliore quale sede per la base HEMS regionale risulta essere l’Areoporto Civile di Foligno, in quanto dotato di relativa logistica, migliori condizioni aeronautiche e scarso impatto sulle aree urbanizzate circostanti.

“A Palazzo Donini, sede della Giunta regionale, è andata in scena l’ennesima dimostrazione della  marginalità e della scarsa considerazione di cui godono la comunità  ternana, la sua massima assise e lo stesso Sindaco, quando la presidente  Tesei si trova a dover prendere decisioni importanti per la comunità  umbra”, sostengono in una nota congiunta i consiglieri ternani in Regione Thomas De Luca (M5S) e Fabio Paparelli  (Pd).