Vieni, c’è una scuola nel bosco

bosco

L’assessorato alla scuola e ai servizi educativi del comune di Terni è promotore del progetto di Outdoor Education “La scuola nel bosco” con l’ambizioso obiettivo di trasformare Terni in una città educante.
“Negli ultimi anni la pratica pedagogica – afferma l’assesore alla scuola del comune di Terni Cinzia Fabrizi – sta riscoprendo la natura come ambiente di apprendimento, come luogo privilegiato del processo comunicativo che consente all’adulto di accompagnare e facilitare bambini e ragazze nel complesso percorso della crescita”.
“L’Outdoor education non significa semplicemente stare fuori – spiega l’assessore – ma vuol dire pensare alla natura come laboratorio esperienziale, didattico e formativo con obiettivi, strategie e strumenti che gli educatori possono sapientemente e consapevolmente usare” .

Il progetto è sviluppato in collaborazione con l’associazione Manes di Danilo Casertano che dal 2009, anno di apertura del primo asilo nel bosco in Italia, promuove e sviluppa l’outdoor education. esso per la riunione in streaming.

Venerdì 9 aprile dalle ore 16, Danilo Casertano incontrerà online le famiglie interessate al tema dell’Outdoor education. Le persone interessate a partecipare sono invitate ad accreditarsi inviando una mail a [email protected] . Saranno subito contattate mediante l’invio delle credenziali di accesso per la riunione in streaming.