Viabilità, sì alla bretella Ast-Terni Rieti e alla complanare di Orvieto

terni-rieti
La complanare di Orvieto

Via libera dalla Giunta regionale dell’Umbria alla realizzazione della bretella di collegamento dello stabilimento Tk Ast di Terni con la Terni-Rieti e all’integrazione della viabilità complanare nel Comune di Orvieto. Due interventi del valore complessivo di 10,5 milioni di euro previsti nel primo Addendum del Piano Operativo Infrastrutture del Fondo per lo sviluppo  la coesione (Fsc) 2014-2020 approvato dal Cipe.

   La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Paola Agabiti, ha deliberato l’approvazione dello schema di convenzione che regola i rapporti tra il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione Umbria per la messa a disposizione delle risorse e la conseguente realizzazione dei due interventi.

  La Giunta regionale assumerà il ruolo di Organismo di coordinamento territoriale per gli interventi previsti dall’Addendum al Piano operativo delle infrastrutture, e, in questa veste, stipulerà le convenzioni con i soggetti attuatori, ovvero il Comune di Terni e quello di Orvieto, per disciplinare tutti gli adempimenti a carico di questi ultimi, e avrà il compito di svolgere tutte le attività connesse ai controlli di primo livello e quelle finalizzate a garantire la corretta alimentazione del Sistema di monitoraggio in termini di documenti e dati inseriti dai soggetti attuatori stessi.

Intanto alle ore 10 e 30 di giovedì 13 febbraio, il Viceministro On. Cancelleri sarà in Umbria per l’inizio dei lavori del tratto umbro della Terni-Rieti da parte della società Ircop. Il cantiere della superstrada era stato al centro di una visita del Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Giancarlo Cancelleri nel mese di ottobre, grazie al costante lavoro del Governo con ANAS  sì è cosi riusciti a sbloccare un cantiere fermo da anni di strategica importanza per il territorio locale e nazionale.