Vertenza Ilserv, Ast si impegna al confronto per evitare esuberi

Acciai Speciali Terni si è impegnata a costituire un monitoraggio per arrivare al rispetto degli accordi a suo tempo sottoscritti in relazione al cambio di appalto per il metal recovery tra Ilserv e Tapojarvi, secondo cui AST doveva assicurare, nello specifico, la tutela dei livelli occupazionali in questo appalto, nonostante si prevedessero modalità operative e industriali sostanzialmente diverse. E’ un passo in avanti nella trattativa con i sindacati metalmeccanici dopo l’annuncio secondo cui 27 lavoratori Ilserv sarebbero in esubero. Come noto la risposta dei sindacati è stata la dichiarazione dello stato di agitazione e la proclamazione di scioperi.

Il 1 settembre le segreterie territoriali dei sindacati metalmeccanici si sono incontrate con il direttore del personale e il direttore di stabilimento di Acciai Speciali Terni, per valutare la situazione. Un incontro positivo che ha portato all’impegno dell’Ast a valutare la possibilità di evitare esuberi anche attraverso la prosecuzione del confronto coi rappresentanti dei lavoratori e un calendario di riunioni per discutere le eventuali problematiche emerse.

La prossima riunione è fissata per il 9 settembre 2021. AST, inoltre, si impegna a prorogare il cambio d’appalto di 30 giorni. Questo consente ai tavoli in essere di trovare le soluzioni e le mediazioni senza correre con il tempo.