Unistranieri Perugia: Andermann illustra “Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca”

Andermann

Martedì 28 maggio, con inizio alle ore 14, presso l’aula B della Palazzina Valitutti, sede del Campus dell’Università per Stranieri di Perugia, è previsto l’incontro con il produttore cinematografico di “Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca” Andrea Andermann.

Insieme al regista prenderanno parte all’iniziativa la prof.ssa Giuliana Grego Bolli, rettrice dell’Università per Stranieri di Perugia; Antonio Catolfi e Federico Giordano, docenti di cinema alla Stranieri di Perugia; Walter Zidarič Université de Nantes e Giacomo Nencioni dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. L’evento fa parte del ciclo di incontri sulla cultura italo-francese nell’ambito del progetto di doppia laurea tra l’Università per Stranieri di Perugia (Comunicazione Pubblicitaria, Storytelling e cultura dell’immagine – ComPSI), e l’Università di Nantes, in collaborazione con l’”Universitè Franco-Italienne/Università Italo-Francese”.

L’incontro con Andrea Andermann, produttore del film, ripercorrerà le fasi ideative e realizzative di un progetto assolutamente unico all’epoca (1992): la trasmissione televisiva in diretta dell’esecuzione dell’opera, con i cantanti che cantano nei luoghi e nelle ore previste dal libretto, e l’orchestra in un altro luogo, il tutto collegato da un circuito televisivo. Direttore d’orchestra per “Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca” è Zubin Mehta, la regia è di Giuseppe Patroni Griffi, la fotografia di Vittorio Storaro. Gli interpreti sono Catherine Malfitano (Floria Tosca), Placido Domingo (Mario Cavaradossi), Ruggero Raimondi (Scarpia).

Dopo la presentazione al Campus della Stranieri seguirà la proiezione, alle ore 20.30, al cinema Postmodernissimo (in via del Carmine, 4) del film di Andermann “Tosca” nei luoghi e nelle ore della Tosca, e a seguire la discussione con il pubblico che vedrà anche la partecipazione degli studenti di Erasmus Student Network (ESN).

Andrea Andermann, regista e produttore, è il coautore di alcuni documentari quali Oceano Canada con Ennio Flaiano e Alcune Afriche con Alberto Moravia. Ha ideato e prodotto, in mondovisione e coinvolgendo artisti di fama mondiale, “Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca”, “La Traviata à Paris”, “Rigoletto a Mantova” e Cenerentola una favola in diretta, trasmessi in diretta in oltre 145 Paesi nel mondo, vincendo tutti i premi più prestigiosi in Europa e in America.