UniStranieri di Perugia: Lamanna vicepresidente dei Comunicatori universitari

comunicatorfi universitari saccà lamanna

Antonello Lamanna dell’Università per Stranieri di Perugia è il nuovo Vicepresidente dell’Aicun, l’associazione nazionale dei comunicatori delle università italiane, eletto in occasione del rinnovo del direttivo nazionale che si è svolto presso l’Università Federico II di Napoli alla presenza di circa 150, tra giornalisti, dirigenti, docenti  e comunicatori provenienti da tutte le università italiane.

Il presidente, Angelo Saccà. e il Vice Lamanna (nella foto), sono posti, come uno dei principali obiettivi del loro mandato, il rafforzamento dei rapporti dell’Associazione con le principali Istituzioni di riferimento a partire proprio dalla CRUI e dal CODAU, per proseguire con il MIUR, ha incontrato il rettore Gaetano Manfredi, presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

 I giovani e le loro famiglie devono tornare a percepire l’università come un vero e proprio ascensore sociale. È necessario rafforzare e finalizzare meglio la comunicazione scientifica e istituzionale, le iniziative di public engagement e la formazione, per garantire ai nostri Atenei un posizionamento a livello anche internazionale sempre migliore. Il rapporto con i media va consolidato e allo stesso tempo ristrutturato, al fine di promuovere la reputazione dell’università. Questi i temi al centro dell’incontro fra il Presidente della CRUI, Gaetano Manfredi, e il nuovo Consiglio Direttivo di AICUN, l’Associazione Italiana dei Comunicatori di Università, nella consapevolezza del ruolo fondamentale che i professionisti della comunicazione universitaria possono svolgere.

 Del nuovo Consiglio direttivo fanno parte Angelo Saccà dell’Università di Torino, neo-presidente; Antonello Lamanna dell’Università per Stranieri di Perugia, vice-presidente, Paola Scioli dell’EUPRIO, tesoriere-segretaria, e i consiglieri Vittorio Bisceglie dell’Università di Bari, Maria Esposito dell’Università di Napoli; Brunella Marchione dell’Università di Parma e Paolo Pomati dell’Università del Piemonte Orientale, a cui si aggiunge il presidente onorario Edoardo T. Brioschi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Antonello Lamanna è giornalista presso l’ufficio stampa dell’Università per Stranieri di Perugia, dove è anche ideatore e responsabile del progetto di ricerca Voxteca, un osservatorio-laboratorio dei dialetti italiani e dell’oralità contemporanea. Si occupa inoltre di editoria e di comunicazione scientifica. È direttore responsabile di «Gentes», la rivista online del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali ed è il fondatore ed editor della Perugia Stranieri University Press, la casa editrice dell’Ateneo. Ha pubblicato numerosi contributi scientifici tra articoli, saggi, libri, e realizzato documentari.