Ci saranno tutti al presidio di sabato contro l’inceneritore dell’Acea

asm
inceneritore rifiuti terni acea

Ovvio che ci saranno tutti al presidio “No Inceneritori” di sabato pomeriggio sotto la sede ternana dell’Acea (ma gli uffici saranno aperti il sabato pomeriggio?), anche se manca all’appello qualche pronunciamento ufficiale.

“Tutti uniti al presidio del Comitato NO INC di sabato pomeriggio, affinchè la Regione dica no all’ampliamento dei materiale da bruciare. Saremo presenti in difesa della città e contro l’ampliamento richiesto da Acea delle tipologie di rifiuti da trattare a Maratta.” dichiarano in una nota congiunta i capigruppo (in rigoroso ordine alfabetico alla rovescia) Alessandro Gentiletti di Senso civico, Francesco Filipponi del Pd e Paolo Angeletti di Terni Immagina.
“Ci auguriamo che anche il sindaco e tutti gli altri consiglieri, sia comunali che regionali siano presenti – proseguono i tre capigruppo – noi crediamo che vada incentivata la raccolta differenziata, che a Terni raggiunge il 75%. A tal proposito riteniamo ingiusta la tassazione elevata in materia di rifiuti urbani, inaccettabile il ritardo sulla tariffa puntuale ed iniqua una riscossione forzata che non tenga conto dei parametri di giustizia sociale. Per questo abbiamo fatto sentire la nostra  voce in consiglio. Sabato la città  vuole al suo fianco la rappresentanza politica compatta, in difesa del  territorio. Il sindaco e tutti i consiglieri sia comunali che regionali devono scegliere da che parte stare, se con i palazzi romani e i loro commissari o se dalla parte della città. Perché dopo il Comune e Usl ora  sia la Regione a dire no”.

Presenti anche i Cinquestelle i quali rivolgono alla Regione un appello affinché “La regione rispetti il dramma ambientale della città di Terni ed impedisca che la conca ternana diventi il camino unico dell’Umbria. A seguito del parere del Comune di Terni e della Usl, che hanno espresso chiare argomentazioni che di fatto respingono la richiesta di autorizzazione ad estendere  la tipologia di rifiuti non pericolosi da bruciare nell’inceneritore ACEA, è fondamentale che la Regione Umbria recepisca con decisione le istanze che con fermezza arrivano sia dai cittadini che dalle istituzioni ternane- si legge in un documento a firma dei componenti il gruppo consiliare Luca Simonetti, Federico Pasculli, Comunardo Tobia, Claudio Fiorelli, Valentina Pococacio. E dal consigliere regionale Thomas De Luca – È necessario che la nuova giunta regionale unitamente agli uffici preposti pongano massima attenzione alle indicazioni dell’amministrazione guidata dal sindaco Latini e della Usl a meno che non si voglia creare un cortocircuito istituzionale e politico all’interno della stessa forza che governa Terni e la Regione”.

Il Gruppo Uniti per Terni ha annunciato anch’esso la prorpia presenza alla manifestazione di sabato.