Trasporti pubblici, incontro Atc-Comune per migliorare il servizio

trasporti inlazione

Finalmente sembra che si dia inizio ad una revisione del servizio di trasporto urbano. Al momento è certo che proseguiranno per tutto il 2019 i servizi dei bus sperimentati a partire dalla metà di settembre 2018 con l’obiettivo di superare alcuni problemi segnalati dai cittadini, anche se resta ancora carente il collegamento con le periferie o alcuni quartieri nelle ore serali, visto che un autobus che assicuri il trasporto dopo le 20 è in pratica una rarità. Questa decisione concordata tra Atc&Partners e Comune consentirà anche di ripristinare il servizio estivo di luglio e settembre che aveva subito una drastica riduzione nell’anno 2018.
E’ uno dei risultati dell’incontro tra l’assessore ai trasporti del Comune di Terni Benedetta Salvati e l’Amministratore Unico di ATC&Partners Mobilità Velio Del Bolgia che è servito a mettere a punto e a concordare una serie di miglioramenti del servizio dei bus e anche del trasporto scolastico e a chiamata sulla base delle segnalazioni dei cittadini. Grazie alla collaborazione con la Provincia di Terni, sarà inoltre ripristinato il servizio festivo con due coppie di corse dalle frazioni di Torre Orsina e Papigno per il centro cittadino e l’ospedale con decorrenza dal 31 marzo.

Altra novità riguarda i provvedimenti presi in seguito alla soppressione delle due fermate dei bus, dopo l’apertura del nuovo cavalcavia di via Alfonsine; in questo caso saranno utilizzate le fermate poste in prossimità della rotonda tra via XX settembre e via Montefiorino tramite la deviazione della linea 11 che raggiungerà corso del Popolo e piazza Ridolfi, già dal primo aprile. Saranno poi ripristinati alcuni servizi a chiamata per i disabili: quelli pomeridiani a chiamata della linea C/D, quelli estivi per Cecalocco e Battiferro (linea F) e quelli festivi a chiamata per Larviano – Miranda.

Per il trasporto scolastico è stato confermato per il 2019 e il 2020 il servizio di navetta da e per la scuola Carducci con le medesime condizioni per le famiglie già applicate durante questo anno scolastico e nell’attesa che nel più breve tempo possibile il cantiere della scuola di Borgo Rivo possa partire.

“L’incontro di ieri e la collaborazione con ATC&Partners Mobilità- sottolinea l’assessore Benedetta Salvati – testimoniano l’attenzione che come amministrazione rivolgiamo al tema del trasporto pubblico. D’altra parte la prima delibera di giunta di quest’anno, nello scorso mese di gennaio, ha riguardato proprio questa tematica. Sul trasporto pubblico inoltre puntiamo anche nell’ambito del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e in questo contesto abbiamo già iniziato a individuarne punti di forza e debolezza. Non mancheranno nei prossimi mesi nuove occasioni di confronto anche con i cittadini, per comprendere e interpretare al meglio le loro esigenze”