Terni, vicino Palazzo Spada invece dell'”Uovo” si farà una frittata

Terni piazza ridolfi
L’ “Uovo di Ridolfi” in un plastico

C’era un sogno per completare Corso del Popolo, quella strada nata dalla matita di Ridolfi e Frankl che per anni è stata un modello da visitare per centinaia di studenti di architettura. Quel sogno si chiamava impropriamente “l’Uovo di Ridolfi”. Il progetto di un palazzo degli uffici comunali che sarebbe andato a riempire il vuoto tra Palazzo Spada e Palazzo Pierfelici, quello che è attualmente un parcheggio.

Il “difetto” di quel progetto è innanzitutto i costi, e poi quella vicinanza da certri vagheggiata da altri ritenuta una espressione blasfema, di un’architettura moderna accanto a costruzioni antiche. In tanti anni ce ne sono state di opposizioni e bracci di ferro, ricorsi, fino a che, comunque, tutto si è rivelato vano perché alla fine per realizzare quel sogno mancava sempre la componente più decisiva: i soldi.

E il largo davanti palazzo Pierfelici ed accanto a Palazzo Spada è rimasto così com’era. Un “buco”. Ora l’amministrazione comunale ha deciso di riempirlo, una piazzetta “arredata” da due file di cipressi: un sacrario, un nuovo monumento ai caduti.

Dice il Comune che li sorgerà una nuova piazza pedonale destinata a diventare un luogo di ritrovo e di relax al centro della città e che valorizzerà Palazzo Spada, Palazzo Pierfelici e l’intera area di Piazza Ridolfi: è tutto nel progetto, per ora di massima, .

L’area dell’attuale parcheggio sarà completamente ridisegnata, con un sistema di sedute che ricalcherà il disegno architettonico del palazzo degli uffici progettato da Mario Ridolfi proprio per quello spazio. Saranno anche realizzati nuovi spazi verdi, sia nella nuova area pedonale che in piazza Ridolfi.

Il progetto di massima sarà trasformato in esecutivo, seguendo tutti i passaggi procedurali necessari, ma l’idea è già definita: quella di creare intorno a uno dei palazzi storici più importanti della città, oltre che sede principale e di rappresentanza del Comune, una zona con arredo urbano moderno e confortevole, offrendo al tempo stesso ai cittadini e ai visitatori un nuovo spazio bello e accogliente per fruire nel modo migliore di un angolo particolarmente suggestivo del centro e dove poter anche realizzare piccoli eventi culturali.

Posti auto aggiuntivi di servizio a Palazzo Spada saranno previsti nei parcheggi sotterranei del nuovo palazzo degli uffici di Corso del Popolo.