Terni: via Urbinati, la rotonda di Penelope

urbinati
La rotonda di via Urbinati

“E’ stato perfezionato l’accordo con l’impresa che ha consentito di far partire i lavori per la fognatura di santa Maria Maddalena”. Lo rende noto l’assessore ai lavori pubblici Enrico Melasecche. “Abbiamo così sbloccato una situazione ingessata da anni che non consentiva alle famiglie di avere l’agibilità. L’intervento in corso ci consentirà di far prendere in carico la rete fognaria al SII, dando così corso ad una delle richieste fondamentali del Comitato di Santa Maria Maddalena”.
“Intanto e in contemporanea– prosegue Melasecche – entro pochi giorni saranno assegnati i lavori per il completamento di Via Urbinati, dopo anni anche di blocco, con un appalto iniziale di circa 3 milioni che ha visto vicende alterne con un degrado indicibile che parte dalla rotonda antistante l’ospedale e Villa Fongoli”. “Anche in questo caso esprimo soddisfazione perché due imprese ternane stanno dimostrando che pur nelle difficoltà del momento che vive la città c’è la volontà di andare avanti”
.

E’ il testo di un comunicato dell’ufficio stampa del Comune di Terni del 19 febbraio 2019. Seguirono anche altre dichiarazioni polemiche con l’assessore Melasecche che dichiarò, il 20 febbraio 2019 “I cittadini di Santa Maria Maddalena chiedevano due interventi fondamentali, la fognatura per l’agibilità e la riapertura del cantiere di via Urbinati. Con coraggio e managerialità abbiamo affrontato i problemi e li abbiamo avviati a soluzione”. Nel gennaio 2020 (quasio un anno dopo), arrivò poi la notizia che siccome c’erano tutte le autorizzazioni necessarie la bretella di via Urbinati si sarebbe finalmente fatta (Vedi art.–>)

Il 30 giugno 2020 (un anno e quattro mesi dopo) una nota del Comune di Terni riportava le dichiarazioni dell’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati, successa all’assessore Melasecche “volato” alla Regione.: “…perciò siamo costantemente al lavoro per accelerare e sbloccare le procedure per piccoli e grandi cantieri, a cominciare dal PalaTerni, fino a Cardeto e a via Urbinati, così come ci richiedono le associazioni di categoria e i cittadini”.

2021: ecco la foto della rotonda di via Urbinati..