Terni, per il contributo affitto la domanda può essere presentata fino al 31 luglio. Ecco come fare

affitto prima
affitto
L’assessore Ceccotti

È stata prorogata la scadenza del bando per l’assegnazione di contributi riferiti all’anno 2020 previsti dal Fondo Nazionale per l’accesso alle abitazioni in locazione, il cosiddetto bando contributo affitto.
“A seguito del confronto avuto con le rappresentanze sindacali degli inquilini, Sunia/Cgil, Sicet/Cisl e Uniat/Uil, sono state date disposizioni agli uffici per la proroga del bando – dichiara l’assessore al welfare Cristiano Ceccotti – affinché le famiglie possano in questa fase di difficoltà non perdere questa opportunità di sostegno sociale ed economico”.

Per presentare domanda c’è ora tempo fino al 31 luglio. La richiesta può essere presentata esclusivamente on line.

Possono presentare domanda i cittadini italiani, i cittadini di un Paese dell’Unione Europea o i cittadini stranieri in regola con le vigenti norme sull’immigrazione (permesso di soggiorno, permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo o carta di soggiorno) aventi residenza anagrafica o attività lavorativa stabile ed esclusiva o principale nel bacino di utenza a cui appartiene il Comune di Terni e in Umbria da almeno cinque anni consecutivi.
Il richiedente e i componenti del nucleo familiare anagrafico non devono essere proprietari o comproprietari di immobili, neanche a titolo di usufrutto, uso e abitazione; non devono essere titolari di contributi per l’autonoma sistemazione concessi a seguito di eventi sismici o altri contributi pubblici concessi a integrazione del canone di affitto. Faranno fede i redditi percepiti nell’anno 2018 (dichiarazione 2019).
Tutte le informazioni aggiornate sono reperibili dal sito del comune e visibili già dall’home page o dal questo link https://www.comune.terni.it/contributo-affitto
Per informazioni sulla compilazione della domanda la direzione Welfare ha attivato servizio telefonico ai numeri 0744/549383 e 0744/549370, dal lunedì al venerdì, ore 9-12; via mail: [email protected], indicando nell’oggetto informazioni contributo affitto.
Per maggiori chiarimenti è possibile consultare:
–    Istruzioni https://www.comune.terni.it/system/files/istruzioni_contributo_affitto_15_6_2020_3.pdf
–    Faq    https://www.comune.terni.it/system/files/faq_contributo_affitto_2020.pdf