Terni, l’Aris cresce e celebra i pionieri del movimento cooperativo

Cresce, anche dal punto di vista “fisico” la cooperativa di Formazione e ricerca Aris la quale, costituitasi nel 1987 per iniziativa della Legacoop Umbria, ha ampliato la propria sede  di Terni, in via Annio Floriano.

E così giovedì 25 luglio, alle 11, con una cerimonia semplice ma significativa, intitolerà le tre nuove aule didattiche a tre personaggi che hanno contribuito a fare la storia del movimento cooperativo ternano: Costantino Fusacchia, Anna Lizzi Custodi, Ambrogio Filipponi.

Costantino Fusacchia fu tra i fondatori della Fiom di Terni nel 1901 e fu leader sindacale nel periodo della storica “Serrata del 1907” alle acciaierie. Nel 1910 fu fondatore e direttore della cooperativa Saceamm, sciolta nel 1935 dopo che aveva aperto officine meccaniche  a Terni, Foligno e Roma e dato lavoro a più di cinquecento addetti.

Anna Lizzi Custodi fu responsabile della Commissione donne cooperatrici ternane negli anni Cinquanta dello scorso secolo. E’ stata l’unica donna umbra a ricoprire l’incarico di consigliere comunale, provinciale e regionale. Animatrice dell’Udi fu impegnata come amministratrice di enti di assistenza sociale.

Ambrogio Filipponi e stato responsabile di Legacoop di Terni negli anni Settanta e cooperante in Mozambico negli anni Ottanta. E’ stato anche dirigente dell’Anpi.

Nell’occasione verrà esposta la bandiera storica della Federcoop di Terni (Foto in alto) recentemente restaurata.