Terni, in centro le mattonelle “mangiasmog”

mattonelle terni via beccaria
salvati, terni mattonelle
Benedetta Salvati

Due obiettivi in uno: pavimentazione nuova nei marciapiedi ormai quasi impercorribili e dimninuzione dell’inquinamento, purificando l’aria. Obiettivi da raggiungere con i nuovi interventi iniziati, a Terni, in via Beccaria, ma che proseguiranno presto anche in altre zone della città. Gli operai e i tecnici incaricati hanno infatti iniziato il programma di riqualificazione dei marciapiedi del centro cittadino. “Il primo tratto interessato è proprio il marciapiede di via Beccaria, lato ex Palazzo Sanità, dove erano evidenti distacchi di notevole entità della vecchia pavimentazione in mattonelle in asfalto pressato”, ma “L’idea – spiega l’assessore Bendetta Salvati – è quella di sostituire progressivamente questa tipologia di pavimentazione nell’intero centro”.

“Oltre alla questione estetica e a quella della sicurezza dei pedoni, considerati i nuovi prodotti offerti dal mercato, abbiamo voluto provare a far qualcosa anche per l’ambiente: per le nuove pavimentazioni abbiamo quindi scelto lastre prefabbricate di cemento con una particolare finitura superficiale che richiama la pietra naturale”. “Inoltre – spiega l’assessore Salvati –  nella miscela di cemento di queste mattonelle che abbiamo applicato e che applicheremo c’è un innovativo additivo che sfrutta il fenomeno della fotocatalisi per l’abbattimento delle sostanze inquinanti. Le lastre utilizzate, infatti, sono fabbricate con l’aggiunta di diossido di azoto che, reagendo con la luce solare (fotocatalisi) accelera i normali processi di decomposizione degli inquinanti presenti nell’ambiente”. 

Test di laboratorio hanno verificato che gli effetti sull’ambiente di una superficie di 1000 metri quadrati rivestita con cementi contenenti il particolare additivo fotocatalitico, equivalgono a quelli che si otterrebbero piantando 80 alberi sempreverdi o eliminando l’inquinamento prodotto da 30 veicoli a benzina.